La carriera di Jack Albertson è quella di un professionista dell'intrattenimento a tutto tondo. Ex cantante e veterano del vaudeville, del burlesque (prima che questo genere diventasse quello che conosciamo)e di Broadway, Jack Albertson è uno di quegli attori che tutti abbiamo visto almeno una volta, ma dei quali è difficile identificare il nome e il viso. All'estero è conosciuto dal pubblico come The Man nella serie TV Chico (1974, mai arrivata ufficialmente in Italia), per la quale ha vinto un Emmy. Nel 1968 Jack Albertson, fratello dell'attrice Mabel Albertson, ha vinto l'Oscar per il miglior attore non protagonista nel film La signora amava le rose (1968). Per lo stesso ruolo ha vinto anche un Tony Award nella versione teatrale di Broadway.
La biografia essenziale di Jack Albertson
Nome e cognome originali: Jack Albertson
Nato a: Malden, Massachussets, il 16 Giugno 1907
Scomparso a: Los Angeles, California, il 25 Novembre 1981
Segno zodiacale: Gemelli
Moglie: June Wallace Thomson
Figli: Maura Dhu Studi
Premi e riconoscimenti vinti da Jack Albertson
Artista eclettico e versatile, Jack Albertson è stato un attore, ballerino, cantante e musicista americano.
Nel corso della sua brillante carriera si è aggiudicato l'Oscar come migliore attore non protagonista per il film La signora amava le rose (1968) e il Tony Award come migliore attore non protagonista per The subject was roses, versione teatrale dello stesso soggetto. Inoltre ha vinto un Emmy come migliore attore per la serie televisiva degli anni '70, Chico, che probabilmente è il suo lavoro più celebre nel mondo anglosassone. Grazie a questi tre riconoscimenti è uno dei pochissimi attori a potersi fregiare della Triple Crown of Acting.
Jack Albertson ha una stella nella Walk of Fame di Hollywood. Si trova all'altezza del 6253 di Hollywood Boulevard ed è stata posata il 28 febbraio 1977.
La filmografia di Jack Albertson
Ottimo caratterista sia al cinema, sia in TV sia a teatro, Albertson prese parte ad oltre 20 film e a serie televisive di grande successo. Ma oltre a queste è apparso in una serie considerevole di ruoli minori: ha accreditate più di 180 apparizioni solo contando il piccolo e il grande schermo.
Per quanto riguarda il cinema la sua prima apparizione è stata nella versione "classica" di Il miracolo della 34ª strada del 1947. Poi ricordiamo Quando una ragazza è bella (1955); Incantesimo (1956), L'uomo dai mille volti (1957), 10 in amore (1958), Amore, ritorna! (1961), I giorni del vino e delle rose (1962), Come uccidere vostra moglie (1965), La signora amava le rose (1968), Come salvare un matrimonio e rovinare la propria vita (1968). Ma soprattutto Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) in cui recita la parte di Nonno Joe, e infine L'avventura del Poseidon (1972).
Per quanto riguarda la tv è apparso in alcuni dei telefilm cult degli anni '60 e '70, come Ai confini della realtà, Ironside, Le strade di San Francisco, Gunsmoke e alcune apparizioni in Charlie's Angels e Due onesti fuorilegge.
Vita privata e personale di Jack Albertson
Figlio di genitori immigrati ebrei russi, Jack Albertson è il fratello minore di Mabel Albertson, famosa caratterista, e padre della cantante ed attrice Maura Dhu Studi, a sua volta moglie dell'attore Wes Studi.
Jack Albertson si è spento a Los Angeles all'età di 74 anni a causa di un cancro al colon. L'attore tuttavia ha fatto di tutto per mantenere il riserbo sulla malattia, e ha continuato a recitare praticamente fino all'ultimo giorno. I suoi ultimi due lavori (Terror at Alcatraz e My body, My Child) sono usciti postumi. Le sue ceneri e quelle della sorella sono state disperse nell'Oceano Pacifico.
Curiosità su Jack Albertson
Jack Albertson è stato l'ottavo attore a conseguire il Triple Crown of Acting (Oscar, Tony ed Emmy) ed uno dei nove ad aver vinto sia il Tony che l'Oscar per l'interpretazione dello stesso ruolo.
Nel film Disney del 1981 Red e Toby - Nemiciamici, Jack Albertson dà voce al personaggio di Amos Slade nella versione originale.
Mabel Albertson, sorella maggiore di Jack, è stata una delle più apprezzate caratteriste di Hollywood. Il pubblico la ricorda soprattutto nei ruoli interpretati in A piedi nudi nel parco (con Robert Redford e Jane Fonda), La tela del ragno, La lunga estate calda, L'amica delle 5 e mezzo e Ma papà ti manda sola? Mabel Albertson ha recitato in molte serie TV cult, tra cui Perry Mason, Hazel, Bonanza, e Ironside.
Per qualche strano motivo viene confuso spesso con Arthur O'Connel, con il quale ha recitato in due film.
Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV