James Byron Dean è nato l'8 febbraio 1931 a Marion, Indiana, da Mildred Marie Wilson e Winton A. Dean, un agricoltore diventato odontotecnico. Rimasto orfano di madre a nove anni, James Dean è stato cresciuto da una coppia di zii a Fairmount, Indiana. Dopo la scuola elementare, si trasferì a New York per inseguire il suo sogno di diventare attore. Ha ricevuto recensioni entusiastiche per il ruolo del ricettatore arabo nella produzione newyorkese di The Immoralist di Gide, che gli ha aperto le porte di Hollywood.
James Dean: biografia essenziale
Nome completo: James Byron Dean
Nome d'arte: James Dean
Nato a: Marion (Indiana, Stati Uniti), l'8 Febbraio 1931
Segno zodiacale: Acquario
Scomparso a: Cholame (California, Stati Uniti), il 30 Settembre 1955
Premi e riconoscimenti vinti da James Dean
La carriera di James Dean fu breve in conseguenza della morte prematura dell'attore, scomparso a soli 24 anni a causa di un tragico incidente stradale.
Praticamente tutti i riconoscimenti dicevuti dall'attore sono stati postumi, proprio in virtù del suo grande talento e della sua scomparsa prematura. Avvenuta in circostanze che per molti versi ricordano i suoi personaggi preferiti, lo ha consegnato alla fama nonostante un numero di film relativamente ridotto.
Nel 1956 Dean ottenne una nomination all'Oscar come migliore attore protagonista per La valle dell'Eden e nel 1957 un'altra nomination, ancora una volta come migliore attore protagonista, per Il gigante, entrambe postume.
Nel 1956, sempre postumo, gli fu assegnato un Golden Globe come miglior attore drammatico per La Valle dell'Eden.
Dal 1960 Dean ha anche una stella nella Walk of Fame, all'altezza del 1719 di Vine Street.
James Dean: filmografia e fama
Sebbene la critica avesse già apprezzato i suoi primi lavori e sebbene il talento di Dean fosse indiscusso, seppur ancora acerbo data la giovane età, la fama di James Dean va ben al di là del cinema e dei film interpretati, che furono pochi ma memorabili.
La morte precoce ed inaspettata, dopo un'esistenza inquieta, ha reso James Dean un mito per intere generazioni.
A distanza di decenni dalla sua scomparsa, Dean continua ad incarnare un certo tipo di gioventù americana e non solo, rappresentando alla perfezione il teenager bello e dannato, problematico e determinato.
Eppure la fama cinematografica dell'attore è legata essenzialmente a tre sole pellicole: La valle dell'Eden, Gioventù bruciata e Il gigante.
La valle dell'Eden, film ispirato al romanzo di John Steinbeck, segnò il primo grande successo di James Dean in carriera.
Diretto da Elia Kazan, Dean si rivelò perfetto nella parte dell'emarginato, incompreso ed angosciato Cal Trask.
Durante le riprese, l'artista colpì favorevolmente il regista per alcune sue inaspettate improvvisazioni, che infatti vennero lasciate (come il ballo nei campi di fagioli e la posizione fetale sul treno).
Gioventù bruciata lanciò definitivamente James Dean nel mondo come il ribelle per antonomasia.
Anche qui il suo ruolo, è quello di un giovane pervaso da un incontenibile "male di vivere", che lo conduce a ribellarsi alla piattezza della vita familiare e sociale in cui, suo malgrado, si ritrova.
Da qui i problemi con l'alcool, la sfida alla morte, la violenza e gli espedienti che lo condurranno ad un finale tanto tragico quanto prevedibile.
Nella parte di Jim Stark, Dean fece scuola anche in fatto di look: jeans, t-shirt bianca e giacca rossa divennero per decenni la "divisa" preferita di tanti giovani nel mondo. E ciclicamente ritornano nella moda.
Il gigante fu l'ultimo film girato dall'attore statunitense, che morì pochi giorni dopo aver terminato le riprese del suo personaggio, Jett Rink.
Il film affronta temi importanti come il razzismo e ricevette ben 7 nomination all'Oscar; sul set, oltre a Dean, anche Rock Hudson ed Elizabeth Taylor.
Altre pellicole che annoverano James Dean nel cast sono: I figli della gloria (1951), Attente ai marinai! (1952), L'ultima minaccia (1952), Il capitalista (1952) e L'irresistibile Mr. John (1953).
Dean prese parte anche ad alcuni telefilm tv come Mio padre, il signor Preside (1951), You are there, Studio One ('52-'53) e Crossroads.
Vita privata e personale di James Dean
Appartenente ad una famiglia metodista di origini inglesi, Dean rimase orfano di madre molto presto ed ebbe sempre un rapporto conflittuale con il padre.
Crebbe nella fattoria degli zii a Fairmount, nell'Indiana.
Dopo aver partecipato ad alcuni spettacoli televisivi e teatrali, iniziò a girare piccoli ruoli al cinema finché non venne notato da Elia Kazan, che lo scelse per la parte di Caleb Trask in La valle dell'Eden. "Era Cal in persona. Jimmy era l'ideale. Lui provava un profondo rancore per tutti i padri. Era vendicativo, soffriva di un senso di solitudine e di persecuzione. Ed era differente", disse di lui il regista.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, il grande amore di James Dean fu l'attrice italiana Annamaria Pierangeli, conosciuta nel '54.
La loro relazione tuttavia ed un probabile matrimonio, vennero fortemente ostacolati dalla madre di lei, scontenta del fatto che il genero non fosse cattolico, finché la Pierangeli si convinse a sposare il collega Vic Damone.
Da allora James Dean non fu più lo stesso, cadde in depressione e cominciò a bere.
Molti anni dopo, nel 1971, a soli 39 anni, l'attrice si suicidò.
Sembra (ma non è certo) che Dean corresse troppo sulla sua Porche Spyder 550 quella sera del 30 Settembre 1955, quando un'altra macchina gli tagliò la strada provocandone la morte. Anni dopo l'analisi forenze della Failure Analysis Associates stabilì che Dean guidava fra gli 88 e i 90 chilometri orari: di fatto, stava guidando entro i limiti.
L'incidente avvenne nel pomeriggio sulla statale 446 per Salinas: da quel momento, di fatto, l'attore hollywoodiano dalla vita complicata ed una carriera sfolgorante ancora tutta da vivere, entrò nel mito divenendo a tutti gli effetti un'icona senza tempo.
James Dean riposa nel Park Cemetery di Fairmount, nella terra in cui è cresciuto.
James Dean ha un sito ufficiale a lui dedicato, jamesdean.com
Curiosità su James Dean
Lo sguardo era uno dei punti di fascino di James Dean. Il segreto? Una forte miopia!
Girò una pubblicità della Pepsi-Cola
Soffriva di insonnia
Gli piaceva moltissimo Marlon Brando
Aveva un gatto di nome Marcus. Glielo aveva regalato Liz Taylor
Anche se lasciò il College, James Dean era uno studente bravissimo
Buona parte delle sue vicende sentimentali erano montate ad arte dalle pubbliche relazioni dei Warner Bros Studios.
E' stato il primo attore a ricevere una candidatura postuma agli Oscar, per La valle dell'Eden.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV