I fan di Bruce Springsteen sono in fibrillazione perché la notizia è ormai ufficiale: David Greenbaum di 20th Century Studio ha annunciato che Jeremy Allen White sarà il Boss nel biopic Deliver Me from Nowhere, il film di Scott Cooper che ricostruirà la genesi e il making of di Nebraska, il capolavoro e disco più importante del cantautore del New Jersey. L'indiscrezione era in giro da tempo, ma adesso trova conferma proprio da parte del numero due dello studio.
Jeremy Allen White Bruce Springsteen per Scott Cooper
La nascita di Nebraska, il sesto album di Springsteen pubblicato nel 1982, è circondata da storie leggendarie. Il cantautore registrò su cassetta con un registratore a quattro piste portatile Tascam una serie di demo casalinghi, usando per le sue canzoni solo la chitarra acustica, l'armonica e poco altro. L'idea era incidere le versioni definitive di quei brani in studio con la E Street Band. Alla fine, però, le sessioni col gruppo non andarono bene: insoddisfatto degli arrangiamenti, Springsteen decise di pubblicare quelle demo (registrate persino alla velocità sbagliata) consegnandole alla casa discografica (la CBS) così com'erano.
Influenzato dai racconti di Flannery O'Connor e realizzato in un periodo di forte depressione, Nebraska sorprese la critica e il pubblico: non solo per il tono cupo e sofferto delle atmosfere, ma anche per i testi politicamente radicali e per le sue canzoni poetiche e struggenti, da Atlantic City a Reason to Believe passando per Highway Patrolman, pezzo che ha ispirato Sean Penn per il suo esordio alla regia, Lupo solitario. Greenbaum e Steve Asbell, il capo di 20th Century Studio, sono degli springsteeniani di ferro e hanno soffiato il progetto alla A24.
La sceneggiatura del biopic sarà basata su Liberami dal nulla, il libro di Warren Zanes che ripercorre con interviste e testimonianze inedite la realizzazione di uno degli album più incredibili mai registrati. Pubblicato in Italia da Jimenez Edizioni, Liberami dal nulla è la cronaca di una sfida all'industria discografica, di un periodo doloroso del rocker americano e del suo lavoro per uscire dall'isolamento: come scrive Zanes, Nebraska è "il suono di un uomo che tirava fuori a forza delle canzoni mentre una mano lo tratteneva brutalmente sott'acqua, tenendolo per il collo".
Bruce Springsteen, Nebraska diventa un film
Lanciato dalle serie Shameless e The Bear, quest'ultima fresca vincitrice di Emmy e Golden Globe, Jeremy Allen White completerà le riprese della quarta stagione di The Bear a giugno e poi si dedicherà a Deliver Me from Nowhere. I ciak del film, infatti, cominceranno nell'autunno del 2024 per un'uscita nelle sale nel 2025 tramite Searchlight, la divisione live-action della Disney che ha incassato i successi di La forma dell'acqua, Gli spiriti dell'isola e Povere creature!. La produzione è affidata a Scott Stuber con Ellen Goldsmith-Vein ed Eric Robinson di Gotham Group.
Attore prima ancora che regista e sceneggiatore, Scott Cooper appare il nome perfetto per questo progetto. Cooper è l'autore di preziosi film sull'America profonda: Crazy Heart con Jeff Bridges e Colin Farrell, Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace con Christian Bale e Casey Affleck, Black Mass - L'ultimo gangster con Johnny Depp, Hostiles - Ostili con Bale, Rosamund Pike e Wes Studi, Antlers - Spirito insaziabile con Keri Russell e The Pale Blue Eye - I delitti di West Point ancora con Bale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV