Apparso in un breve ma significativo cameo nella serie Ripley, John Malkovich conquista un personaggio da non perdere al cinema: l'attore statunitense sarà il direttore d'orchestra, compositore e insegnante cosmopolita Sergiu Celibidache nel biopic The Yellow Tie. Ad interpretare il giovane Celibidache è Ben Schnetzer mentre dirigere il film è Serge Ioan Celebidachi, il figlio di quello che è a tutti gli effetti uno dei massimi musicisti del Novecento.
John Malkovich Sergiu Celibidache nel film The Yellow Tie
Prodotto da Adela Vrinceanu Celebidachi, Cristina Dobritoiu, Andrei Boncea, James Olivier e Robert W Cort, The Yellow Tie ripercorre la storia personale e artistica di Celibidache, nato a Roman nel 1912 e cresciuto a Bucarest prima di trasferirsi a Berlino per studiare musicologia storica e applicata. Personalità fortemente cosmopolita, direttore delle orchestre radiofoniche di Stoccolma, Caracas e Parigi, Celibidache ha avuto un legame speciale con l'Italia, in particolare con Lipari, dove ha vissuto per molti anni.
Uno dei pochissimi grandi e leggendari direttori d'orchestra del secolo scorso, Celibidache ha legato il suo nome soprattutto alla Berliner Philharmoniker (sviluppando una collaborazione importante con Wilhelm Furtwiingler) e alla Münchner Philharmoniker. Interprete dell'immenso repertorio sinfonico, specie di Bruckner, Celibidache non amava le registrazioni discografiche: per lui soltanto l'ascolto dal vivo poteva realizzare la pienezza richiesta dall'esperienza sonora. In Italia fu spesso ospite delle orchestre Rai negli anni Sessanta e contribuì in maniera decisiva allo sviluppo e alla crescita dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Devoto all'insegnamento, all'Università di Mainz tenne corsi fondamentali sulla fenomenologia della musica.
Sergiu Celibidache, biopic in arrivo con John Malkovich
Candidato all'Oscar per Le stagioni del cuore e Nel centro del mirino, John Malkovich affianca nel cast di The Yellow Tie il giovane Ben Schnetzer (apprezzato per le sue performance in Storia di una ladra di libri, Pride e La mia vita con John F. Donovan), Sean Bean (sarà Demostene Celebidachi, il padre di Sergiu), Miranda Richardson, Kate Phillips e Charlie Rowe. Le vendite internazionali del film sono curate da VMI Worldwide, che proporrà ai distributori questo titolo (pronto all'arrivo in sala per l'inizio del 2025) al Marché du Film del Festival di Cannes.
"Ciò che distingue questo film da tutte gli altri classici biopic è la narrazione universale della storia, comprensibile a tutti indipendentemente dai gusti musicali – dichiara Andre Relis di VMI Worldwide –. The Yellow Tie racconta il tradimento, l'amore e il viaggio di un uomo che brama il consenso di un padre che disprezza totalmente la dedizione del figlio alla carriera artistica. Il film si avvale di un cast all star impressionante, con interpretazioni degne di un premio. Siamo sicuri che sarà uno dei film più richiesti dal mercato".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV