Si può definire figlio e fratello d’arte Kieran Culkin, portatore di un cognome che ai più attenti porterà alla memoria il fratello maggiore Macaulay, protagonista dell’indimenticabile Mamma, ho perso l’aereo. Dopo aver vissuto i primi anni di carriera nell’ombra del successo del fratello, Kieran si è ritagliato uno spazio importante nello showbusiness tra film e serie tv. Vediamo nel dettaglio la filmografia dell’attore ora impegnato regolarmente nell’opera televisiva Succession.
Kieran Culkin: Mamma, ho perso l’aereo e gli altri film
Il successone del 1990 Mamma, ho perso l’aereo oltre a consacrare Macaulay Culkin segna anche l’esordio del più giovane Kieran, qui nei panni del cugino Fuller. Lo rivediamo poi nel sequel Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (1992) e in Accerchiato (1993).
Negli anni ’90 continuano ad arrivare parti in numerose pellicole, tra cui Il padre della sposa nel 1991 (e il relativo sequel) e Basta guardare il cielo (1998). Nel 2002 l’attore è tra i protagonisti di The Dangerous Lives of Altar Boys, e nello stesso copre di nuovo un ruolo principale nel film Igby Goes Down. Dopo alcuni anni lo ritroviamo in Paper Man (2009), Margaret (2011) e Infinity Baby (2017).
Kieran Culkin: le serie tv con l’attore
La prima apparizione in una produzione televisiva risale al 1996, quando Kieran è già rodato come attore e partecipa ad un episodio della sitcom Frasier. Nel 1999 è nel cast della miniserie Magiche leggende, ma è nel 2001 che arriva il primo ruolo regolare in una serie tv. Viene infatti scelto come protagonista della sitcom targata NBC Go Fish.
Passa un po’ di tempo prima del ritorno sul piccolo schermo, che avviene nel 2015 quando interpreta Rye Gerhardt in due episodi della celebre serie tv Fargo. Dal 2018 è invece nel cast principale di una delle serie più attese della HBO, Succession. Qui veste i panni di Roman Roy, uno dei membri di una famiglia a capo di un gruppo leader nel ramo dei media.
Fonte immagine: facebook.com/kieranculkin1
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV