Si intitola La battaglia di Hacksaw Ridge ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 2 febbraio 2017, diretto da Mel Gibson. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 11 novembre 2025 alle 21:15 su IRIS.
La battaglia di Hacksaw Ridge: il cast
Nel cast del film La battaglia di Hacksaw Ridge, troviamo la presenza dei seguenti attori: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh.
La battaglia di Hacksaw Ridge: la trama
La battaglia di Hacksaw Ridge narra la vera storia di Desmond Doss, giovane soldato americano che, durante la Seconda Guerra Mondiale, decide di servire come medico militare senza mai impugnare un'arma.
Deriso dai commilitoni e ostacolato dai superiori, Doss resta fedele ai propri principi religiosi e morali. Inviato a Okinawa, partecipa alla cruenta battaglia di Hacksaw Ridge, dove, sotto un fuoco incessante, compie un'impresa straordinaria: salvare decine di compagni feriti, calandoli dalla rupe uno per volta. Il suo coraggio silenzioso e la sua incrollabile fede lo rendono un eroe, nonché primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d'Onore del Congresso.

La battaglia di Hacksaw Ridge: qualche curiosità sul film
Durante la realizzazione de La battaglia di Hacksaw Ridge, Mel Gibson scelse di girare in Australia, ricreando la scarpata di Okinawa attraverso un set costruito da zero per rendere realistiche le scene di guerra.
Il film racconta la vera storia di Desmond Doss, obiettore di coscienza che, pur rifiutando di impugnare un'arma, salvò decine di soldati come medico militare.
Alcuni dettagli furono adattati alle esigenze narrative, come il numero dei soldati salvati, che varia tra 50 e 100 a seconda delle fonti. Girato interamente in località rurali australiane, il film trasformò paesaggi e villaggi per evocare l'America degli anni Quaranta e i campi di battaglia giapponesi. L'opera fu accolta con entusiasmo dalla critica, vincendo due premi Oscar.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
