Si intitola The Hunting Party ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese da 23 agosto 2002, diretto da Richard Shepard. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 28 ottobre 2025 alle 21:10 su Rai Movie.
We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo: il cast
Nel cast del film We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo troviamo la presenza dei seguenti attori: Mel Gibson, Madeleine Stowe, Greg Kinnear, Sam Elliott, Chris Klein, Barry Pepper, Keri Russell, Blake Heron, Ryan Hurst, Brian Tee, Marc Blucas, Josh Daugherty, Edwin Morrow, Robert Bagnell.
We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo
Ambientato nel 1965, il film racconta una delle battaglie più sanguinose della guerra del Vietnam: quella combattuta nella Valle di Ia Drang. Dopo la dichiarazione di guerra contro il Vietnam del Nord, il colonnello Hal Moore viene incaricato di guidare un battaglione in territorio nemico.
Giunto sul posto, riceve l’ordine di reagire a un attacco contro una base americana e, con i suoi 400 uomini del Primo Battaglione del 7º Cavalleria, atterra nella zona soprannominata "la Valle della Morte".

Ben presto, un prigioniero vietnamita rivela l'orrenda verità: sono circondati da migliaia di soldati avversari. Quando un plotone finisce in un'imboscata, Moore comprende l’enorme sproporzione delle forze in campo. Nonostante l'arrivo di rinforzi in elicottero, la battaglia si trasforma in un inferno di sopravvivenza e sacrificio.
We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo
Ispirato al libro We Were Soldiers Once... And Young, scritto dal tenente colonnello Hal Moore insieme al giornalista Joseph Galloway, il film racconta una storia vera: entrambi gli autori presero parte alla reale battaglia della Valle di Ia Drang.
Curiosamente, anni prima, nel film Arma Letale (1987), Mel Gibson interpreta un personaggio che cita proprio quella valle, come se fosse un presagio del ruolo che avrebbe interpretato in seguito nei panni del colonnello Moore.
Per rendere la rappresentazione quanto più realistica possibile, prima dell'inizio delle riprese l'intero cast fu sottoposto ad un intenso addestramento militare di due settimane, durante il quale gli attori impararono tattiche, disciplina e movimenti tipici dell'esercito americano.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
