A ventiquattro ore dall'uscita nelle sale de La Bella e la Bestia, il live action continua a far parlare di sé anche per un altro motivo: ovviamente si tratta del famoso "momento gay" presente nel film, dettaglio svelato dal regista Bill Condon, che ha portato, per esempio, la Russia a vietare il film ai minori di 16 anni (per una legge che vieta la "propaganda gay per i minori"). Ora la storia si arricchisce di un nuovo capitolo: stavolta si parla della Malesia e della decisione stavolta di Disney di non distribuire il film dal 16 marzo. Il motivo? La censura da parte della Malesia stessa, visto che sembra che la famosa scena con Le Tont (il personaggio omosessuale) non sia stata approvata. I responsabili della censura in Malesia avrebbero infatti approvato la proiezione ma senza quella scena: per tutta risposta Disney ha momentaneamente bloccato la distribuzione.
La Bella e la Bestia, film censurato
Il responsabile della censura, Abdul Halim, ha detto a The Associated Press: "Abbiamo approvato il film ma c'è un piccolo taglio che coinvolge un momento gay. E' solo una piccola scena ma è inappropriata perché molti bambini vedranno questo film".
Tutto nasce dal fatto che in Malesia è vietato mostrare personaggi omosessuali al cinema a meno che essi non vengano rappresentati in modo "negativo" o che venga sottolineata la scelta di "pentimento". Al di fuori del mondo cinematografico, i rapporti omosessuali sono infatti puniti per legge.
La Bella e la Bestia, film: il cast
La Disney, che intanto ha bloccato il film con Emma Watson e Dan Stevens protagonisti, deciderà nelle prossime ore come procedere. Nel cast del live action Disney anche Luke Evans,che sarà Gaston, Emma Thompson nel ruolo di Mrs. Bric, Kevin Kline ha la parte di Maurice, il padre di Belle, e Josh Gad quella di Le Tont, iil personaggio omosessuale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV