La legge della notte di Ben Affleck potrebbe essere uno di quei film che, oltre a sbancare al botteghino, faranno anche incetta di candidature per i premi più importanti.
Per La legge della notte l'uscita è prevista per il 23 febbraio nei cinema italiani, e cresce l'attesa per questo film che si preannuncia un altro colpaccio di Ben Affleck. Gli indizi ci sono tutti: innanzitutto la sceneggiatura è di Ben Affleck (oltre che la regia) ed è bene ricordare che l'attore ha vinto un Oscar come migliore sceneggiatore per Will Hunting - Genio ribelle (Good Will Hunting), scritta insieme all'amico e collega Matt Damon. E non è finita qui, perché anche nel 2013 Ben Affleck è riuscito a guadagnarsi l'Oscar più ambito, quello per il miglior film, andato al suo Argo, di cui era regista e attore principale.
Il montaggio de La legge della notte è stato affidato a William Goldenberg, che aveva già lavorato per The Town e Argo ed è quindi un'altra garanzia di qualità. La colonna sonora de La legge della notte sarà di un altro uomo di fiducia di Affleck, ovvero Harry Gregson-Williams. Il film sarà prodotto anche da Leonardo DiCaprio (che ha fiuto)!
La trama de La Legge della Notte racconta le vicende di un uomo che, durante il proibizionismo in America, arriverà a diventare un gangster.
La legge della notte cast
La legge della notte può contare su un cast davvero stellare. Oltre a Ben Affleck, c'è anche Zoe Saldana, che abbiamo visto in film celebri come Avatar e The Words. La Saldana ha detto, a proposito del film:
Per me è stato un sogno perché ho potuto capire come le donne di quell'epoca sono riuscite ad andare avanti, cercando di essere forti e di prendere la decisione consapevole di amare liberamente. Sono andata via dal set con la sensazione che molte donne sono state come il personaggio.
Elle Fanning (Il curioso caso di Benjamin Button, Somewhere, Maleficent) è un'altra delle protagoniste del film, insieme a Sienna Miller, Chris Cooper e anche l'italiano Remo Girone.
La legge della notte libro
Il film è tratto dal romanzo scritto da Dennis Lehane. Lo scrittore è stato entusiasta della resa della trasposizione cinematografica:
Penso che mi abbiano trattato molto bene. Amo le interpretazioni e la fotografia è incredibile, la più bella che io abbia mai visto nei film tratti dai miei libri.
Allora, siete convinti anche voi che dobbiamo aspettarci un capolavoro?
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV