Si intitola La vita nascosta - Hidden Life ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 agosto 2020, diretto da Terrence Malick e che verrà trasmesso lunedì 24 aprile 2023 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
La vita nascosta - Hidden Life: il cast
Nel cast de La vita nascosta - Hidden Life, troviamo la presenza dei seguenti attori: August Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Matthias Schoenaerts, Jürgen Prochnow, Bruno Ganz, Alexander Fehling, Ulrich Matthes, Karl Markovics, Franz Rogowski, Tobias Moretti, Martin Wuttke, Max Mauff, Johan Leysen.
La vita nascosta - Hidden Life: la trama
Franz Jägerstätter, contadino austriaco, nel 1938, dopo che le truppe della Germania nazista avevano occupato la sua terra natia, si oppone all'Anschluss, cioè l'annessione dell'Austria alla Germania nazista.
A causa del rifiuto di combattere al fianco dei nazisti, il regime di Hitler lo condannò a morte per tradimento. Tuttavia, grazie al suo forte credo e all'amore per la moglie e i figli, rimase fedele a se stesso, diventando un eroe della Seconda Guerra Mondiale.
La vita nascosta - Hidden Life: qualche curiosità sul film
Terrence Malick ha investito tre lunghi anni nella lavorazione di questo film. Dopo The New World - Il nuovo mondo (2005), questo è il primo film diretto da Malick a seguire una trama lineare. Il cast è composto da talentuosi attori di diverse nazionalità, provenienti principalmente da Austria, Svizzera e Germania.
Il compositore del film, James Newton Howard, ha spiegato che Terrence Malick gli ha mostrato suoni catturati durante le riprese - come campane di chiese dei villaggi, mandrie, segherie o pecore allo stato brado. Howard li ha trasformati in elementi musicali.
In particolare, il violino solista occupa un ruolo molto importante, simboleggiando la connessione tra i due protagonisti in tutti i loro momenti più intimi e significativi.
La Seconda Guerra Mondiale è stato un tema affrontato dal regista Terrence Malick per la seconda volta, dopo La sottile linea rossa (1998). Per le riprese, l'utilizzo di luci artificiali è stato limitato a poche situazioni. Per gli altri set, compresi quelli della prigione, la troupe ha sfruttato la luce naturale.
Le riprese del film si sono svolte in un arco di 8 settimane tra luglio e agosto 2016. La produzione ha trascorso 24 giorni in Alto Adige, poi in Austria, presso St. Radegund. Per le scene della prigione, la troupe ha trascorso gli ultimi 14 giorni in Germania, a Zittau e Berlino.
Il direttore artistico Steve Summersgill afferma che la scelta accurata dei luoghi è stata fatta per ottenere autenticità e un effetto visivo straordinario, come nel caso della casa Jägerstätter diventata con il tempo meta di pellegrinaggio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV