Come ogni anno, le nomination agli Academy Awards scatenano polemiche e gli Oscar 2022 non fanno eccezione. Tra le sorprese c'è infatti l'inclusione tra le candidate alla statuetta come miglior attrice protagonista di Kristen Stewart per Spencer e di Penélope Cruz per Madres paralelas e l'esclusione di Lady Gaga per House of Gucci. L'assenza clamorosa della popstar dalla shortlist delle cinque (completata da Oliva Colman, Nicole Kidman e la favorita Jessica Chastain) è quella che fa più discutere.
Lady Gaga, Gucci "maledetto": esclusa dagli Oscar 2022
La nomination di Lady Gaga era data per scontata da più parti. La signora Germanotta, apprezzata da pubblico e critica per la sua performance nei panni di Patrizia Reggiani, era già stata candidata ai Golden Globes, ai BAFTA, ai SAG, agli AACTA e ai Critics Choice Awards. Il New York Film Critics Circle le ha già assegnato il riconoscimento di attrice dell'anno. Per la cantante sarebbe stata la seconda nomination come miglior attrice dopo quella ottenuta con il remake di A Star Is Born, che agli Oscar 2019 ha vinto il premio come migliore canzone originale con Shallow.
I fan e gli addetti ai lavori gridano allo scandalo sui social. Il popolare account Monster Reactions tuona che "non una singola performance delle donne che hanno ricevuto le nomination come migliori attrici sarà ricordata tra cinque anni. Quella di Lady Gaga lo sarà. Fine della storia".
L'editor del Daily Beast Marlow Stern precisa che Gaga "è stata snobbata ma ha reso la stagione degli Oscar molto più divertente con le sue storie selvagge". Jordan Hoffman ci scherza su ("Jessica Chastain ha rubato l'Oscar di Lady Gaga: deve essere ritenuta responsabile", scrive il freelance newyorkese) come il giornalista di Vulture e del New York Magazine Jackson McHenry, il quale rivela che "Lady Gaga trama vendetta dal profondo del Lee Strasberg Institute, che ha armato in qualche modo".
Oscar 2022, nomination escludono Lady Gaga: la rivolta social
In realtà è proprio House of Gucci a non essere piaciuto ai membri dell'Academy: nelle nomination Jared Leto è stato completamento escluso (mentre è finito nella lista dei Razzie Awards) e il film di Ridley Scott porta a casa una sola candidatura, finita a Frederic Aspiras, AnnaCarin Lock e Göran Lundström per il trucco e le acconciature.
Nel suo post di ringraziamento al lavoro dei truccatori, in particolare Aspiras, Gaga fa le congratulazioni alle colleghe candidate "per tutto il vostro duro lavoro, la vostra dedizione, la vostra nomination e la vostra magia – tutte voi meritate un importante riconoscimento per quello che è stato un panorama veramente splendido di performance e realizzazioni quest'anno. La vostra dedizione durante il Covid, i vostri cuori enormi e la vostra capacità di raccontare storie incredibili è un regalo al mondo intero in quello che per molti è un periodo davvero difficile".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV