I problemi di comunicazione tra terrestri e alieni sono un classico del grande schermo. Allo stesso tempo le lingue finte esistono da quando i linguisti si divertono a inventarsele.
Le prime a diventare celebri furono quelle inventate da Tolkien per Il Signore degli anelli, che ha senza dubbio aperto le porte a tutta una serie di lingue inventate apposta per i racconti di fantasia.
Non sempre c'è stato bisogno di un vocabolario particolarmente ampio (ET insegna!)
Vediamo 7 famose lingue aliene create appositamente per il cinema!
Thor: The Dark World
Con una produzione così gigante non si poteva certo fare a meno di una lingua creata apposta. Lo Shiväisith è la lingua creata appositamente da un linguista per far parlare degli alieni per pochissimo.
Ultimatum alla Terra
Non si tratta di una vera e propria lingua: nel film infatti sentiamo solo un mucchio di parole senza un significato preciso (seppur siano diventate storia della fantascienza “Klaatu Barada, Nikto”). Lo sceneggiatore che la partorì, disse che erano solo suoni che gli piacevano.
Il quinto elemento
La lingua del personaggio principale si compone di appena 400 parole create dal regista Luc Besson stesso e da Milla Jovovich.
Superman
Il kryptoniano è anche una delle poche lingue aliene finte che si può anche leggere e scrivere. Per il film è stata presa una linguista che ha studiato i suoni della lingua sviluppata nei fumetti e ne ha affinato le caratteristiche.
Avatar
James Cameron non poteva non prendere la vita della linguistica per gli alieni del suo film multimilionario. Il Na’Vi è stato partorito da un linguista: il film ne fa ampio sfoggio.
E ovviamente, Star Trek.
Il klingon fa parte della storia del linguismo al cinema. Nato in una serie destinata ad un pubblico più attento ed appassionato, è infine stato preso più sul serio col progredire della presenza dei klingon nelle storie dell’Enterprise. Senza dubbio ad oggi rimane una delle lingue aliene più ricche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV