Si intitola L'ultima tentazione di Cristo ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1988, diretto da Martin Scorsese e che verrà trasmesso giovedì 14 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.30 su LA7D. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
L'ultima tentanzione di Cristo: il cast
Nel cast del film L'ultima tentazione di Cristo, vediamo la presenza dei seguenti attori: Willem Dafoe, Barbara Hershey, Harvey Keitel, Paul Grego, Steven Shill, Verna Bloom, Gary Basaraba, Victor Argo, Michael Been, Paul Herman, John Lurie, Leo Burmester, Andre Gregory, Alan Rosenberg, David Bowie, Randy Danson, Peggy Gormley, Irvin Kershner, Roberts Blossom.
L'ultima tentazione di Cristo: la trama
Il falegname, Gesù di Nazaret, tormentato dalle tentazioni dei demoni, dalla colpa di fare croci per i romani, dalla pietà degli uomini e del mondo e dalla chiamata costante di Dio, si mette alla ricerca di ciò che Dio vuole per Lui. Mentre la sua missione si avvicina al compimento, deve affrontare la più grande tentazione; la vita normale di un brav'uomo.
L'ultima tentazione di Cristo: qualche curiosità sul film
Il film di Martin Scorsese è basato non sui Vangeli, ma sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis, L'ultima tentazione. Il racconto fu pubblicato postumo, nel 1960.
La pellicola ebbe molte critiche nel corso della sua realizzazione, tanto che il progetto fu messo in pausa, per un po', nel 1983, per poi riprenderer le riprese più avanti, che si svolsero in Marocco.
In un primo momento, fu offerto a Robert De Niro il ruolo di Gesù, ma l'attore rifiutò e, pertanto, cedette il posto a Willem Dafoe: prima che fosse scelto quest'ultimo, furono tenuti in considerazione anche Aidan Quinn e Christopher Walken. Nel 1989, il film ebbe due candidature ai Golden Globe e una nomination ai Premi Oscar ddello stesso anno.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV