È nata a New York il 4 dicembre 1964, ma le sue origine sono italiane (a dimostrarlo nome e cognome) ed è proprio per questo che sono in molti a porsi una sola domanda: Marisa Tomei parla italiano? Non l’abbiamo mai sentita esprimersi nella nostra lingua in un’intervista e ciò lascia pochi dubbi su quale sia la risposta esatta, anche se non possiamo saperlo con certezza. Sappiamo però che il padre, Gary A. Tomei, è un avvocato di origine lucchese, mentre la madre - Patricia Bianchi - ha origini toscane (Rio nell’Elba) e siciliane. Dopo essersi trasferita a Manhattan con la famiglia, l’attrice si divide tra studi e lavori artistici. È proprio in quest’ultimo frangente che Marisa viene notata da alcuni dirigenti televisivi: nel 1983, infatti, prende parte alla soap opera Così gira il mondo.
Marisa Tomei, film
Marisa Tomei è una delle attrici italo americane più richieste del panorama cinematografico. Ha debuttato per la prima volta sul grande schermo nel film 1984 con Flamingo Kid del compianto Garry Marshall, a cui è seguito nello stesso anno il film di Lloyd Kaufman e Michael Herz, l’horror The Toxic Avenger. La Tomei, attrice non solo di cinema ma anche di teatro e tv, è conosciuta principalmente per aver interpretato commedie come Crazy, Stupid, Love, Terapia d’urto, What Women Want - Quello che le donne vogliono, Svalvolati on the road, Un disastro di ragazza e, tra i più recenti, Natale all’improvviso.
Ma nella sua filmografia compaiono anche molte pellicole drammatiche, tra le quali citiamo Qualcuno da amare - dove ottiene il ruolo di co-protagonista al fianco di Christian Slater -, Le idi di marzo di George Clooney, Factotum e La grande scommessa.
Un altro genere cinematografico in cui l’abbiamo vista spesso è sicuramente la commedia romantica e tra i suoi lavori più noti troviamo Alfie, Professore per amore con Hugh Grant e Only You - Amore a prima vista. In alcune occasioni abbiamo anche visto Marisa Tomei nuda (o quasi). Ma dove? Sicuramente nelle già citate pellicole Qualcuno da amare e Factotum, ma anche in Onora il padre e la madre e The Wrestler. Solo ultimamente si è avvicinata al Marvel Cinematic Universe con Captain America: Civil War, per la regia di Anthony e Joe Russo (2016), e Spider-Man: Homecoming di Jon Watts, dove interpreta il ruolo di zia May.
Marisa Tomei: Oscar
Marisa Tomei, attrice ormai molto amata dal grande pubblico, ha vinto anche numerosi premi cinematografici importanti. Da ricordare è infatti il Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista, ottenuto grazie alla sua interpretazione in Mio cugino Vincenzo del 1993. Successivamente è stata candidata all’Oscar nella stessa categoria per In the Bedroom (2002) e The Wrestler (2009). Tra le nomination più significative ci sono anche quelle per la Miglior attrice non protagonista ai Golden Globe per In the Bedroom e The Wrestler.
Marisa Tomei, vita privata
Pare che Marisa Tomei sia stata vista insieme al suo compagno mentre stavano acquistando delle fedine di fidanzamento. La coppia era impegnata a guardare da vicino dei gioielli costosi in un paio di gioiellerie. Secondo alcune fonti credibili, i due presto si fidanzeranno, ma per il momento il portavoce dell’attrice ha detto: “No comment”. Alcune persone vicine alla coppia, però, sono convinte che un fidanzamento sia inevitabile perché lei sarebbe “follemente innamorata”.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV