Mark Hamill è l'attore di Luke Skywalker, forse il più celebre personaggio della storia del cinema di fantascienza. Un onore inaspettato, al primo ruolo della carriera a 26 anni nel 1977. Hamill divenne una vera e propria leggenda del cinema grazie alla saga di Star Wars e dopo 40 anni ritorna al cinema, a partire dal 13 dicembre 2017, con lo stesso personaggio nell'ottavo capitolo della saga, intitolato Star Wars: Gli ultimi Jedi. Ma Mark Hamill non è stato solo Luke, ha prestato la voce al nemico principale di Batman, Joker, in tutte le serie animate andate in onda in tv. Insomma una carriera dai risvolti inaspettati per uno degli attori più iconici del mondo.
Mark Hamill: la biografia e la vita privata dell'attore
Prima di scoprire i film e i lavori di doppiaggio di Mark Hamill, facciamo cenno ad alcuni dettagli della sua biografia. Hamill nasce ad Oakland nel 1951 e inizia subito a recitare. Per quanto riguarda la sua vita privata, Hamill sposa Marilou York nel 1978 e con lei ha avuto tre figli: Nathan, Griffin e Chelsea Elizabeth.
Mark Hamill: da Star Wars a Batman
Hamill inizia la sua carriera di attore proprio con Guerre Stellari nel 1977: una particolarità di questo film, oltre a essere il primo dell'attore statunitense, è il fatto che Mark Hamill subì un grave incidente, in cui si ruppe il setto nasale e parte dello zigomo sinistro, poco prima delle riprese di una delle scene. Subì di conseguenza un intervento di ben 7 ore che portò la produzione del lungometraggio a prendere un sostituto per le terminare la scena. In seguito la carriera di Mark Hamill continuò soprattutto nel doppiaggio: infatti per Mark Hamill Joker fu il personaggio più importante a cui prestò la voce, in tutte le serie animate prodotte su Batman. Scopriamo anche la sua filmografia selezionata:
- Guerre Stellari del 1977;
- L'impero colpisce ancora del 1980;
- Il ritorno dello Jedi del 1983;
- Sulla strada a mezzanotte del 1990;
- Villaggio dei dannati del 1995;
- Jay & Silent Bob...Fermate Hollywood del 2001;
- Kingsman - Secret Service del 2014;
- Star Wars: Il risveglio della Forza del 2015;
- Star Wars: Gli ultimi Jedi del 2017.
Fonte immagine di copertina: youtube.com/watch?v=It_olylT42I
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV