Si intitola Michael Clayton ed è un film, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 5 ottobre 2007 in Italia, diretto da Tony Gilroy. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 19 luglio 2025 alle 21.15 su IRIS.
Michael Clayton: il cast
Nel cast del film Michael Clayton, troviamo la presenza dei seguenti attori: George Clooney, Tom Wilkinson, Tilda Swinton, Sydney Pollack, Jennifer Ehle, Michael O'Keefe, Ken Howard, Denis O'Hare, Robert Prescott, Austin Williams, Sean Cullen, Merritt Wever, David Lansbury, Bill Raymond, David Zayas, Skipp Sudduth, Pamela Gray, Lisamarie Costabile, Sarah Nichols, Amy Hargreaves, Terry Serpico, Christopher Mann, Jack Fitz, Matthew Detmer, Susan McBrien, Rachel Black.

Michael Clayton: la trama
Un ex avvocato quarantenne con un matrimonio fallito alle spalle e radici in una famiglia di poliziotti lavora per uno dei più potenti studi legali di New York, il Kenner, Bach & Ledeen, non come legale, ma come risolutore di problemi scomodi: è l’uomo di fiducia del capo Marty Bach, incaricato di gestire con discrezione e astuzia i casi più compromettenti dei clienti più influenti.
Nonostante la sua indiscussa abilità, Michael è logorato da un'esistenza fatta di compromessi e ambiguità morali. Vorrebbe allontanarsi da quell’ambiente, ma un fallimento finanziario e i conseguenti debiti lo costringono a rimanere ancorato a quel mondo.
L’incarico più delicato gli viene affidato quando il brillante civilista Arthur Edens, collega dello studio, crolla mentalmente nel bel mezzo di un’udienza cruciale. Da sei anni Edens segue una class action miliardaria contro la U-North, colosso dell'agrochimica cliente dello studio. Durante il processo, però, qualcosa si spezza in lui: in preda a una crisi, si denuda in tribunale, mettendo a rischio l'intera difesa.
Spetta così a Michael contenere i danni e riportare la situazione sotto controllo, cercando di gestire la crisi senza attirare l’attenzione. Nella sua corsa contro il tempo, si trova a confrontarsi con Karen Crowder, spietata responsabile legale della U-North, che non esita a usare ogni mezzo pur di proteggere gli interessi della sua azienda. La vicenda diventa un intricato scontro tra etica, potere e sopravvivenza.
Michael Clayton: qualche curiosità sul film
Il film, proiettato per la prima volta nel 2007 in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ottenuto numerosi premi. Tra i riconoscimenti più importanti, c'è l'Oscar assegnato a Tilda Swinton, premiata come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
