Fine anno, tempo di classifiche dei migliori film del 2023. Stavolta tocca a Variety, bibba dello show business negli Stati Uniti. La rivista ha affidato due Top 10 ai critici Peter Debruge e Owen Gleiberman, che hanno incoronato Povere creature! di Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d'oro a Venezia 80, e Oppenheimer di Christopher Nolan, tra i maggiori incassi della stagione, come migliori titoli dell'annata.
Migliori film del 2023 Povere creature! e Oppenheimer
Nelle due liste di Debruge e Gleiberman spiccano altri tre titoli in comune. Si tratta di Anatomia di una caduta di Justine Triet, vincitore della Palma d'oro a Cannes 76 e distribuito in Italia da Teodora dal 26 ottobre scorso; Past Lives di Celine Song, il dramma romantico con Teo Yoo e Greta Lee, ancora inedito in Italia e già al primo posto nella classifica di IndieWire; May December di Todd Haynes, ispirato alla storia vera di Mary Kay Letourneau (la professoressa "stupratrice" che ebbe due figli con un suo studente di 13 anni) e interpretato da Julianne Moore e Natalie Portman. A distribuire May December in Italia sarà Lucky Red dal prossimo 24 aprile 2024.
Debruge premia Povere creature! (nelle sale italiane dal 25 gennaio 2024) perché "una provocazione audacemente espressionista" con cui il regista greco assembla "una satira demenziale e buñueliana dei ruoli di genere" tra Pigmalione e Lolita, "ma totalmente differente da qualsiasi altra cosa messa in scena". Gleiberman piazza al primo posto Oppenheimer per "la bravura di Nolan come narratore". Il biopic sul fisico statunitense interpretato da Cillian Murphy con un ricco cast è "un film che ti attira con forza centrifuga" e soprattutto "una testimonianza della promessa che i film seri per adulti possono, e avranno, un futuro nelle sale cinematografiche".
Migliori film 2023 da vedere secondo Variety: la classifica
Ecco la Top 10 di Peter Debruge:
- Povere creature!
- Oppenheimer
- Linda e il pollo
- Past Lives
- The Monk and the Gun
- Anatomia di una caduta
- Origin
- May December
- La Passion de Dodin Bouffant
Questa, invece, la Top 10 di Owen Gleiberman:
- Oppenheimer
- Anatomia di una caduta
- Ferrari
- Maestro
- Past Lives
- Operation Fortune
- Little Richard: I Am Everything
- May December
- Fair Play
- La zona d'interesse
La classifica completa con le motivazioni dei due critici è disponibile sul sito di Variety.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV