Si intitola Dove osano le aquile ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 1968, diretto da Brian G. Hutton. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 6 febbraio 2026, su Iris alle 21:15.
Dove osano le aquile: il cast
Nel cast del film Dove osano le aquile, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Burton, Clint Eastwood, Mary Ure, Patrick Wymark, Michael Hordern, Robert Beatty, Anton Diffring, Peter Barkworth, Vincent Ball, Brook Williams, Ferdy Mayne, Neil McCarthy, Derren Nesbitt, Ingrid Pitt, William Squire, Donald Houston.
Dove osano le aquile: la trama
Dove osano le aquile è un film bellico ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Un gruppo scelto di paracadutisti alleati viene inviato in missione segreta sulle Alpi bavaresi con un obiettivo apparentemente chiaro: liberare un generale statunitense prigioniero dei nazisti, rinchiuso in una fortezza ritenuta inespugnabile. A guidare l’operazione ci sono il maggiore John Smith e il tenente Morris Schaffer, affiancati da uomini addestrati a compiti estremi.
Una volta sul campo, però, il piano si complica subito. Tradimenti, identità nascoste e doppi giochi: la missione non è ciò che sembra. Tra azione incessante e colpi di scena, i protagonisti dovranno affidarsi a intelligenza e sangue freddo per portare a termine l'incarico e sopravvivere.

Dove osano le aquile: qualche curiosità sul film
Il film Dove osano le aquile è tratto da un romanzo scritto da Alistair MacLean, che partecipò direttamente anche alla sceneggiatura. Le riprese si svolsero in gran parte tra Austria e Baviera, con ambientazioni montane reali che aumentarono il realismo delle sequenze d’azione.
Richard Burton e Clint Eastwood, all’epoca già molto noti, rappresentarono un’accoppiata insolita: il primo più riflessivo e stratega, il secondo più fisico e diretto, scelta voluta per marcare i ruoli dei personaggi.
Alcune scene d'assalto furono girate senza controfigure principali, aumentando la spettacolarità ma anche i rischi sul set. Il film è ricordato anche per la colonna sonora marziale di Ron Goodwin, divenuta uno degli elementi più riconoscibili della pellicola.
Riproduzione riservata ©2026 - PCTV
