I film dove si balla e quelli dedicati al mondo della danza sono i preferiti dai ballerini ma anche da coloro che amano questa disciplina ma non hanno mai avuto l'occasione o la possibiltà di praticarla. Le più grandi ed emozionanti performance mai viste sul grande schermo riguardano la danza. Film con attori, più o meno famosi, sono poi diventati veri e propri cult entrati a pieno diritto nella storia del cinema.
Quali sono i film di danza e amore migliori?
New York Academy di Michael Damian racconta la storia di una ballerina di danza classica e un di un ragazzo che si incontrano. Lui è un violinista di talento e si mantiene suonando nelle stazioni della metropolitana di New York. I due giovani grazie di una crew di hip hop riusciranno a superare le loro differenze e a prepararsi per una gara che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Come dimenticare Step Up, il grande successo del 2006 che è stato il primo capitolo di una serie dedicata al mondo della danza? Dopo la prima pellicola ne sono state realizzate altre quattro: Step Up 2 – La strada per il successo (2008), Step Up 3D (2010), Step Up Revolution (2012), Step Up All In (2014) e lospin-off Breaking Dance (2015).
Un film tipo Step Up è Save The last Dance: la pellicola racconta la tormentata storia d’amore fra Sara, aspirante ballerina bianca, e Derek, un ragazzo nero delle più degradate periferie di Chicago.
In questi giorni è uscito al cinema Strike a Pose, la pellicola di Ester Gould e Reijer Zwaan, che racconta la storia dei sette ballerini di Madonna che l'accompagnarono durante il Blond Ambition Tour del 1990 e che fece scandalo con il suo mix di sesso e religione. Questi ragazzi ballando insegnarono al mondo la più importante delle lezioni: “non preoccuparti di essere giudicato, non preoccuparti di quel che pensano gli altri. Sii sempre te stesso”.
Su PopcornTv è disponibile gratuitamente la visione del film First position che racconta in modo emozionante e commovente il mondo della danza attraverso la tenacia e la passione di 6 adolescenti e aspiranti ballerini.
Tra le altre indimenticabili pellicole non possiamo dimenticare Dirty Dancing, Footloose, Saranno Famosi, La febbre del sabato sera, Billy Elliot e Flash Dance.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV