Si intitola Mona Lisa Smile ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 dicembre 2003, diretto da Mike Newell e che verrà trasmesso martedì 30 novembre 2021 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Mona Lisa Smile: il cast
Nel cast del film Mona Lisa Smile, troviamo la presenza dei seguenti attori: Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Marcia Gay Harden, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin, Dominic West, Topher Grace, Juliet Stevenson, Jordan Bridges, Laura Allen, Marian Seldes, Ebon Moss-Bachrach, John Slattery, Tory Amos, Susan Delacorte, Terence Rigby.
Mona Lisa Smile: la trama
Katherine Watson, una studentessa di dottorato della Oakland State University, viene assunta come insegnante di storia dell'arte al Wellesley College per l'anno scolastico 1953/54. Non è una scelta ovvia in quanto il Wellesley è un'esclusiva istituzione di alto rango in cui i suoi docenti, studenti ed ex studenti, generalmente guardano dall'alto in basso le università "statali".
Katherine apprende rapidamente che le sue credenziali cartacee influenzano il modo in cui i suoi studenti la trattano. Impara anche che gli studenti sanno pensare poco da soli e molto più con le nozioni dei libri. I loro genitori e l'amministrazione scolastica promuovono un percorso di vita predeterminato per le ragazze, vale a dire attenersi a costumi e pensieri tradizionali, con l'obiettivo primario di sposarsi e metter su una buona famiglia.
Ci sono sacche di libero pensiero tra docenti e studenti, ma quei pensieri e le azioni associate sono generalmente annullati dal tono generale della scuola. Katherine decide di instillare nei suoi studenti le proprie convinzioni su ciò che è importante nell'apprendimento. Gli studenti e l'amministrazione permetteranno a Katherine di essere contraria al pensiero prescritto?
Mona Lisa Smile: qualche curiosità sul film
I costumi e l'ambientazione ricostruiscono fedelmente il momento storico in cui è ambientato il film. Furono, infatti, realizzati ben 350 costumi solamente per gli attori. Inoltre, alcune delle riprese furono effettuate proprio nell'antico college.
Al Teen Choice Award del 2004, Julia Stiles ebbe una candidatura per Migliore attrice, mentre Kirsten Dunst per Miglior cattivo. Ai Golden Globe dello stesso anno, Elton John ebbe una nomination per miglior canzone con il brano The Heart of Every Girl.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV