Il grande attore, scrittore e drammaturgo Sam Shepard è morto nella sua casa in Kentucky, come riferisce The New York Times. Un portavoce della famiglia ha confermato che la causa della morte è stato un aggravamento della malattia da cui era affetto da diversi anni, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). La carriera di Sam Shepard è stata contrassegnata da un grande successo, che è culminato nel premio Pulitzer come scrittore e con una nomination al premio Oscar come attore.
Sam Shepard: la carriera
Nato in Illinois il 5 novembre del 1943, Shepard è stato un drammaturgo molto prolifico. Il suo lavoro più famoso è Buried Child, grazie al quale venne insignito nel 1979 del prestigioso premio Pulitzer. Viene ricordato anche per Curse of the Starving Class, True West e A Lie of the Mind del 1985. Esordì nel cinema, come attore, in Brand X di Win Chamberlain (dopo una lunga esperienza in teatro) e nel corso della sua carriera ha girato decine di film. Tra i più famosi ricordiamo I giorni del cielo, diretto da Terrence Malick, che gli valse una candidatura all'Oscar come migliore attore non protagonista. Sam Shepard ha lavorato con alcuni tra i maggiori registi del firmamento cinematografico, tra cui Wim Wenders e Robert Altman. Il suo ultimo film è stato In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi, diretto da James Franco.
Sam Shepard: la vita privata
L'attore e drammaturgo è stato sposato con l'attrice O-Lan Jones dal 1969 al 1984. I due hanno avuto un figlio, di nome Jesse. Nel 1971 tradì la moglie con la cantautrice Patti Smith. In seguito, dal 1982 al 2009, ha avuto una relazione con l'attrice Jessica Lange, da cui sono nati i figli Hannah e Samuel. Negli ultimi anni della sua vita è stato invece legato all'attrice Mia Kirshner.
Foto tratta da: https://www.youtube.com/watch?v=WCHahSvg-38
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV