Si intitola Mrs. Doubtfire ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 1993, diretta da Chris Columbus e che verrà trasmesso sabato 23 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Mrs. Doubtfire: il cast
Nel cast di Mrs. Doubtfire, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Lisa Jakub, Matthew Lawrence, Mara Wilson, Drew Letchworth, Juliette Marshall, Jeff Loo, Kenneth Loo, Betsy Monroe, Terence McGovern, Scott Capurro, Jim Cullen, James Cunningham, James Cranna, Harvey Fierstein, Eva Gholson, Anne Haney, Karen Kahn, Sharon Lockwood, Scott Beach, Joe Bellan, Todd Williams, Polly Holliday, Sydney Walker, Rick Overton, Jessica Myerson, Joseph Narducci, Martin Mull, Robert Prosky, Adele Proom, Ralph Peduto, Dan Spencer.
Mrs. Doubtfire: la trama
Daniel Hillard è un attore eccentrico specializzato in voci di doppiaggio per personaggi dei cartoni animati. Daniel è un uomo gentile e un padre amorevole con i suoi tre figli Lydia, Chris e Natalie, ma la moglie di Daniel, Miranda, lo considera un povero indisciplinato e un cattivo modello da seguire.
Dopo che Daniel ha organizzato una festa di compleanno elaborata e disastrosa per Chris, Miranda raggiunge la fine della sua limitata pazienza e chiede il divorzio. Daniel ha il cuore spezzato quando Miranda riceve la custodia dei bambini che gli permette di visitare solo una volta alla settimana.
Determinato a rimanere in contatto con i suoi figli, Daniel scopre che Miranda è alla ricerca di una governante e, con l'aiuto di suo fratello Frank, un truccatore, Daniel ottiene il lavoro, travestito da Mrs. Iphegenia Doubtfire, una tata britannica.
Daniel organizza così bene lo stratagemma, che né Miranda né i suoi figli lo riconoscono e, nel corso del tempo, impara a comportarsi da genitore responsabile. Daniel ha anche a che fare con il nuovo fidanzato di Miranda, di nome Stu Dunmeyer.
Mrs. Doubtfire: curiosità sul film
Robin Williams era famoso per la sua improvvisazione, quindi il regista Chris Columbus gli disse di non trattenersi. Detto questo, molti degli sproloqui improvvisati dell'attore erano carichi di riferimenti alla cultura pop, un bel problema perché lo studio doveva ottenere l'approvazione per usare determinate scene.
Parlando di improvvisazione, la scena esilarante in cui la signora Sellner viene a ispezionare l'appartamento di Daniel e Daniel si ficca la testa nella torta, è stata improvvisata, a causa del fatto che il calore delle luci della telecamera stava sciogliendo la plastica dal viso.
L'indirizzo dato per telefono alla signora Doubtfire, 2640 Steiner Street, è la vera sede della casa vittoriana di San Francisco. Quando la sua dentiera cade nel bicchiere di vino a cena, Robin Williams dice: "Carpe Dentum...prendi i denti". Questo è un riferimento al suo film, L'attimo fuggente, in cui dice costantemente: "Carpe Diem" (cogli l'attimo).
La trasformazione di Robin Williams nella tata ha richiesto circa 4,5 ore di lavoro. A Tim Allen è stato offerto il ruolo principale, oltre al ruolo di Stu, ma ha rifiutato entrambi! Proprio come il suo personaggio, Sally Field stava per divorziare dal produttore Alan Greisman durante le riprese.
Dato che Williams era costantemente fuori programma, apparentemente c'erano diverse versioni del film: PG-13, R, e persino una versione NC-17 (50 Sfumature di Williams, chiunque?).
Ironia della sorte, Robin Williams ha divorziato dalla moglie per sposare la sua tata. Nel film, poi, interpreta proprio una tata.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Mrs.DoubtfireOfficial/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV