Il mondo del cinema e dell’animazione ha dedicato molteplici pellicole a Notre-Dame, la cattedrale gotica di Parigi, andata in fiamme il 15 aprile 2019, lasciando una profonda ferita - non solo nel cuore dei francesi - ma anche in quello di tutto il mondo. Un pezzo di storia, luogo principale di culto cattolico della città, una fonte di ispirazione anche per il grande schermo. Ecco tutti i film e i cartoni animati legati alla famosa costruzione.
Notre Dame: i film legati alla cattedrale parigina
Tra i film incentrati sulla cattedrale di Notre-Dame, citiamo, in primis, Esmeralda, film de 1905, diretto da Alice Guy-Blaché e Victorin-Hippolyte Jasset. Si tratta di un film muto, che è stato ispirato al romanzo Nostre-Dame de Paris, scritto da Victor Hugo.
Ci troviamo nella Parigi medievale 400esca, dove la zingara Esmeralda vaga per le strade della città, in cerca di qualche anima pia che le faccia elemosina: è molto legata a Quasimodo, gobbo della Cattedrale di Nostre Dame, per il quale prova un profondo affetto, a differenza degli altri che lo disprezzano. Quasimodo ha un tutore, di nome Claude Frollo che si innamora della ragazza che, però, lo rifiuta. Pertanto, la giovane viene impiccata in piazza e Quasimodo - distrutto dal dolore - si suicida.
Passiamo, poi, a Il gobbo di Notre Dame del 1923: anche questo è un film muto, diretto da Wallace Worsley e - come il primo - ispirato al romanzo di Hugo. Il film è calato nella parigi del 1200 e la storia si sviluppa dieci anni prima la scoperta dell’America.
Continuiamo con Notre Dame del 1939, diretto da William Dieterle, basato sul romanzo di Victor Hugo. Si tratta del film che ha investito maggiori sforzi, in termini di regia, recitazione e fotografia, classificandosi come la versione più “lussuosa” del racconto dell’autore francese.
Notre-Dame de Paris è un film del 1956, diretto da Jean Delannoy che, in italia, arrivò al cinema con un titolo diverso: Il gobbo della cattedrale. Questa pellicola segna la prima trasposizione cinematografica a colori e unica in CinemaScope del romanzo di Hugo, nonché una delle versioni per il grande schermo che riprende maggiormente i fatti narrati.
Il gobbo di Notre Dame, film del 1982, diretto da Michael Tuchner che presenta delle differenze con il romanzo di Victor Hugo. Tra le varie che si possono citare, sicuramente l’assenza di alcuni personaggi come Jean Frollo, Fleur-de-Lys e Luigi XI.
The Hunchback è un film del 1997, creato per il piccolo schermo, diretto da Peter Medak, ispirato a Notre-Dame de Paris di Victor Hugo.
Notre Dame per bambini: i cartoni animati
Tra i cartoni animati, che hanno al centro la cattedrale gotica di Notre Dame citiamo Il gobbo di Notre Dame, film di animazione del 1996, film diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, anch’esso ispirato al romanzo dello scrittore francese.
Nel 2002, è la volta de Il gobbo di Notre Dame II, diretto da Bradley Raymond, sequel del classico Disney.
Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com/it/photos/chiesa-torre-cielo-nubi-cupo-3597675/
Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/notre-dame-parigi-francia-europa-316694/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV