Il gobbo di Notre Dame diventa una serie tv. ITV sta cercando partner statunitensi per una co-produzione che porterà sul piccolo schermo il classico di Victor Hugo. Tom Hollander, celebre per Orgoglio e pregiudizio, Pirati dei Caraibi e The Night Manager, sarà Quasimodo, il deforme campanaro della cattedrale di Notre Dame. Come reso noto da Deadline, l’attore inglese è intenzionato anche a produrre il progetto con la sua società, la Bandstand Productions. La sceneggiatura è stata affidata a Andrew Davies, autore degli script di serie come House of Cards e War & Peace. Davies e Hollander hanno già collaborato in occasione del tv movie BBC A Poet in New York.
Il gobbo di Notre Dame: film e ora serie tv
Notre-Dame de Paris, il romanzo di Victor Hugo, è stato adattato numerose volte al cinema e in teatro. La versione più fedele è quella del film Notre-Dame de Paris di Jean Delannoy, girato nel 1956 con Anthony Quinn e Gina Lollobrigida. Una trasposizione molto popolare è invece quella realizzato dalla Disney che, nel 1996, ne ha tratto un cartone animato adatto anche ad un pubblico di giovanissimi. Uno dei classici Disney più cupi e maturi, il film si ricorda soprattutto per la colonna sonora di Alan Menken e Stephen Schwartz. Nella versione italiana, il doppiaggio venne affidato a Massimo Ranieri e Mietta. Riccardo Cocciante ha poi trasformato Notre Dame de Paris in un’opera da due milioni e mezzo di spettatori in dieci anni di rappresentazioni.
Tom Hollander: film e serie in cantiere
Tom Hollander, già impegnato con le seconde stagioni di Taboo e The Night Manager, sarà presto al cinema con altri due progetti. Vedremo l’attore inglese nel cast di Mowgli di Andy Serkis (dal Libro della giungla di Kipling, dal 25 ottobre 2018 al cinema) e in quello di Bohemian Rhapsody, discusso biopic dedicato a Freddie Mercury e i Queen.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/thehunchbackofnotredame/
Fonte foto: https://www.instagram.com/team_hollander/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV