Arriverà l’8 febbraio al cinema il nuovo film diretto da Clint Eastwood, Ore 15:17 – Attacco al treno che conclude la trilogia sugli eroi americani contemporanei di cui ha parlato il cineasta. Tre ragazzi americani, il 21 agosto 2015, riescono a sventare un attacco terroristico su un treno, riuscendo ad immobilizzare e disarmare il terrorista che l’aeva organizzato e che avrebbe potuto compiere una carneficina, qualora il suo piano fosse andato in porto.
Attacco al treno, il film di Clint Eastwood chiude la trilogia sugli "eroi americani"
La trilogia di Eastwood, concernente gli eroi americani, ha avuto inizio nel 2014 con American Sniper, film biografico su Chris Kyle, il cecchino più preciso e conosciuto dell’esercito americano, la cui storia fu portata sul grande schermo con una magistrale interpretazione di Bradley Cooper. Un uomo che, dopo aver visto gli orrori della guerra, aver partecipato attivamente al conflitto a fuoco e aver deciso le sorti delle persone, ritorna a casa, ma non è più lo stesso: è uno shell-shocked by war, ossia un soggetto fortemente turbato e sconvolto dalle barbarie vissute sul campo di battaglia. Nel 2016, il regista si mette alla direzione di Sully, raccontando la vicenda del capitano “Sully” Sullenberger. L’uomo salvà 155 persone – tra equipaggio e passeggeri – facendo atterrare l’aereo con motori in stato di avaria sul fiume di New York. Il fatto si svolse nel 2009. Giungiamo, dunque, al 2018 con quest’ultimo film, basato sull’autobiografia The 15:17 to Paris: The True Story of Terrorist, a Train and Three American Heroes di Jeffrey E. Stern, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos.
Attacco al treno Thalys del 21 agosto 2015
L'attacco al treno di Parigi, dunque, non è una storia romanzata, ma un fatto realmente accaduto che Clint Eastwood ha voluto raccontare al mondo intero, mediante questa nuova pellicola per il grande schermo. Tre coraggiosi americani sono riusciti a sventare un attacco terroristico sul treno Thalys 9364 proveniente da Amsterdam e diretto alla capitale francese. Il terribile evento viene preceduto da un excursus nella vita dei tre amici, i quali si mettono in cammino per trovare il proprio posto nel mondo, avendo condiviso, insieme, l’intera vita, a partire dall’infanzia. Nonostante l’esperienza vissuta, i tre uniscono le forze e, coordinandosi, riescono a bloccare un attentato che avrebbe provocato più di 500 vittime. Il terrorista in questioni, di origine belga di origine marocchina, Ayoub El Khazzani, una volta superato il confine francese si reca nel bagno del treno e prepara i suo Kalashnikov per compiere la strage. Fortunatamente, l’arma era difettosa e i tre marine americani riuscirono a neutralizzare il terrorista, evitando una carneficina di grandi dimensioni. I loro nomi fecero il giro del mondo: Anthony Sadler, Alex Skarlatos e Spencer Stone divennero, in men che non si dica, eroi nazionali e mondiali, tanto che fu conferita loro la prestigiosa Légion d’Honneur.
Ore 15 17 attacco al treno, il cast
Il 13 dicembre 2017, abbiamo potuto vedere il primo trailer del film. Ecco il video:
Il film arriverà nelle sale italiane l’8 febbraio 2018. All’interno del cast della pellicola, vediamo la presenza dei seguenti attori: Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jenna Fischer, Judy Greer, Ray Corasani, Shaaheen Karabi, William Jennings, Thomas Lennon, Jaleel White, Tony Hale, Sinqua Walls, P.J. Byrne, Helene Cardona.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV