Vincere l'Oscar e perderlo pochi minuti dopo? Ebbene, è successo, e certamente l'edizione 2017 passerà alla storia per la figuraccia epica che ha coinvolto La La Land e Moonlight. I due film incoronati ai Golden Globes (uno nella categoria delle commedie, l'altro in quella dei film drammatici) erano i favoriti, anche se la pellicola di Damien Chazelle sembrava poter trionfare facilmente. E in effetti dall'annuncio sembrava proprio così: dal palco, nella notte di Los Angeles, è stato annunciato il miglior film degli Oscar 2017. "La La Land", con tanto di boato in sala e protagonisti chiamati a salire sul palco.
Ecco il video:
Watch Warren Beatty and Faye Dunaway announce #LaLaLand as the best picture winner. #Oscars pic.twitter.com/I6kqJry0Ik
— Variety (@Variety) February 27, 2017
Oscar 2017: Moonlight applaude La La Land ma è il vincitore
Commozione, applausi, discorso: sono tutti sul palco quando improvvisamente l'atmosfera cambia. Un tecnico dell'Academy, accortosi dell'errore, sale sul palco seguito dal presentatore Jimmy Kimmel per fermare tutto. Per fermare tutto ma anche per annunciare il vero vincitore della serata, Moonlight. Sul palco ovviamente c'è grande imbarazzo: Jimmy Kimmel si assume le colpe cercando di sciogliere la tensione, ma a poco serve. E così produttori e attori di La La Land scendono dal palco e gli increduli protagonisti di Moonlight danno loro il cambio. E durante il trambusto viene mostrata la "vera" busta, il vero cartoncino con il nome del vincitore, Moonlight.
Ecco il momento in cui Kimmel annuncia Moonlight come vero vincitore, quando ancora tutti i protagonisti di La La Land sono sul palcoscenico del Dolby Theatre di Los Angeles:
Here's the moment #LaLaLand's cast and crew realized there was a mistake. #Oscars pic.twitter.com/XkHzXLJBsX
— Variety (@Variety) February 27, 2017
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV