Nella prima serata del 23 maggio Rai Uno presenterà un nuovo film tv originale dal titolo Prima Che La Notte. Il lungometraggio tratto dall'opera letteraria di Claudio Fava e Michele Gambino, e diretto da Daniele Vicari, vedrà l'attore Fabrizio Gifuni protagonista nei panni del giornalista Pippo Fava. Considerando il forte interesse che la Rai nutre nei confronti di questa produzione originale, è stata indetta una conferenza stampa in cui sono emersi interessanti dettagli sul progetto.
Prima Che La Notte: la Rai punta forte sulla fiction
Prima Che La Notte andrà in onda il 23 maggio in occasione della Giornata della Legalità, e racconterà le vicende di Giuseppe Fava detto Pippo, carismatico personaggio del mondo del giornalismo ucciso da cosa nostra pochi anni dopo l'assassinio di Giuseppe Impastato. Fabrizio Zappi, capostruttura di Rai Fiction, ha ammesso che c'è una sorta di "continuità di tipo editoriale tra il film su Rocco Chinnici, recentemente trasmesso".
Si tratta di un progetto importante che racconta un triste momento della storia italiana, come dichiarato dalla presidente della Rai Monica Maggioni: "Questo è uno straordinario film, questa è una straordinaria storia. Ringrazio chi ha tradotto in film una storia epica. Una storia tragica, che però a me alla fine ha lasciato un sorriso per la capacità di rompere la retorica".
Pippo Fava, il film: il cast
I veri protagonisti saranno Fabrizio Gifiuni nei panni di Pippo Fava e Dario Aita in quelli di suo fratello Claudio, co-autore della sceneggiatura e del libro da cui è tratto il film. Il primo ha dichiarato: "Pippo Fava è un personaggio che qualsiasi attore vorrebbe incontrare [...] Il testo è sempre la prima cosa da cui parto. Ho incontrato Vicari dopo esserci rincorsi per tanto tempo. Fare tv per me è importantissimo, il fatto di non averne fatta tanta è perché ho grande rispetto per il linguaggio televisivo."
Apparentemente più dura la prova di Aita, impegnato nell'affrontare la realtà del presente: "È stata una grande sfida per me, era la prima volta per me interpretare una persona vivente. Durante la realizzazione del film io e Claudio non ci siamo mai incontrati, perché pensavo che incontrarlo non sarebbe stato utile per la mia creazione. Il senso di responsabilità mi avrebbe limitato. È stato più facile creare il mio Claudio leggendo quello che lui ha scritto nella sceneggiatura. Ho avvicinato lui a me e non il contrario".
Il film racconterà la vita professionale e privata di Pippo Fava, contando su un folto cast che comprende oltre ai già citati Gifuni e Aita, Lorenza Indovina, David Coco, Fabrizio Ferracane, Barbara Giordano, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Selene Caramazza, Beniamino Marcone, Davide Giordano, Roberta Rigano, Manuela Ventura, Gaetano Aronica e Aurora Quattrocchi.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/events/428720540875539/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV