Mattel ci riprova. Dopo il grande successo di Barbie, arrivato ad incassare 500 milioni di dollari in tutto il mondo a poco più di una settimana dalla sua uscita, l'azienda di giocattoli statunitense ha annunciato che dedicherà un film a Polly Pocket, la bambola in miniatura inventata da Chris Wiggs nel 1983. La protagonista del live action sarà Lily Collins, la figlia di Phil lanciata da Shadowhunters - Città di ossa e Fino all'osso, Biancaneve e Emily in Paris.
Lily Collins, film su Polly Pocket in arrivo
La produttrice Robbie Brenner ha dichiarato al magazine Variety che è nata "una collaborazione fantastica" con Lily Collins e alla Mattel sono tutti "molto entusiasti".
Lily è davvero incredibile e talentuosa, speriamo di poter realizzare il film quanto prima.
La formula sarà la stessa di Barbie: una rivisitazione in chiave contemporanea e femminista. La sceneggiatura è stata infatti affidata a Lena Dunham, la comica creatrice e protagonista di Girls. "Lei e Lily sono due delle donne che ammiro di più in assoluto", ha aggiunto la Brenner a Variety.
Per il momento non ci sono ulteriori dettagli sulla trama, sul resto del cast e sulla regia, che potrebbe essere della stessa Dunham, già "rodata" dai recenti Catherine (la commedia d'ambientazione medievale tratta dal romanzo per ragazzi di Karen Cushman) e Sharp Stick, sex comedy presentata con successo al Sundance.
Polly Pocket, film live action rilancia il brand Mattel
Mattel sta mettendo a punto un vero e proprio universo cinematografico dei suoi giocattoli. Dopo Barbie (è già in cantiere un sequel) e Polly Pocket, toccherà alla bambola American Girl, alle macchinine Hot Wheels (produce l'appassionato J. J. Abrams), al dinosauro viola Barney (stavolta produce l'attore Daniel Kaluuya) e al gioco Rock 'Em Sock 'Em Robots (uno Sfida Ring con i robot che si sfidano a suon di pugni) con protagonista Vin Diesel.
Non mancheranno i live action di Masters of the Universe e di Major Matt Mason, gli action figure degli anni Sessanta: il protagonista sarà Tom Hanks, la sceneggiatura di Akiva Goldsman e Michael Chabon. Non nell'immediato, ma all'orizzonte ci sono progetti sul gioco di carte Uno, la pallina magica Magic 8 Ball, il trenino Thomas, il visore View-Master e le macchinine Matchbox.
La mossa è fortemente voluta dal presidente e amministratore delegato Ynon Kreiz. Il "Mattel-verse" serve a compensare i numeri fallimentari della società: il fatturato netto è diminuito del 12% su base annua nel primo semestre del 2023, così come le vendite ai rivenditori (calate del 6%) e la redditività, scesa del 59%.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV