Ian McKellen ha molti volti: quello di Gandalf, di Magneto, di portavoce dell'orgoglio gay, di Vicious e non solo. Qualunque cosa faccia, sir McKellen è un attore unico, amatissimo, e molto popolare. Eppure anche le ricordiamo a memoria le sue battute di scena, non possiamo certo dire di conoscerlo a fondo.
E' Variety ad annunciare è in preparazione un lungometraggio documentario intitolato McKellen: Playing the Part, diretto da Joe Stephenson, proprio si di lui. Il registe, in possesso di circa 14 ore di interviste condotte personalmente con l'attore, ha avuto accesso a fonti mai viste.
Nel documentario saranno anche presenti rari materiali di archivio come i suoi primissimi lavori per il teatro e il cinema, e addirittura fotografie inedite dalla collezione privata dell'attore.
Non mancheranno scene della sua vita ricostruite in forma cinematografica per dare un po' di verve al tutto.
Stephenson stesso dice: "Per un'intera generazione di spettatori cinematografici, Ian è famoso per Gandalf e Magneto, ma questa è un'opportunità per mostrare loro la sua incredibile e stimolante traiettoria: da una modesta infanzia nell'Inghilterra del nord a vincitore del premio Tony sul palcoscenico, da uno dei primi attori a parlare apertamente della sua sessualità all'essere due volte candidato all'Oscar e internazionalmente riconosciuto.
Anche se Ian è stato intervistato molte volte e vive una vita sotto lo sguardo del pubblico, volevamo parlare onestamente con lui del suo percorso e della sua filosofia in un modo che non è mai stato fatto. È un onore poter raccontare la storia di una persona così importante e attiva nel nostro settore e la mia speranza è che il pubblico esca dal cinema ispirato dal suo percorso come lo sono io, sentendo di comprendere meglio come è diventato quello che è oggi e celebri non solo i suoi incredibili successi ma soprattutto l'uomo".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV