Si intitola “Lady Travellers, donne viaggiatrici” ed è la nuova serie che Rai Cultura propone da questa sera, martedì 22 dicembre 2015 alle 21.30 sul canale di Rai Storia.
La serie racconta degli anni tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, l’epoca in cui le donne sfidavano le convenzioni del passato ed assumevano un ruolo sempre più diverso e più importante all’interno della società. Le donne iniziavano a viaggiare da sole, a fotografare e persino a scrivere delle nuove realtà di cui si circondavano.
Ogni episodio di “Lady Travellers, donne viaggiatrici” è stato dedicato ad una donna e ad un Paese diverso. La protagonista di questa prima serata è la giornalista, cantante d’opera e tibetologa, Alexandra David-Neel nonché la prima donna al mondo che è riuscita a varcare i confini della città proibita di Lhasa, in Tibet, travestita da mendicante.
Vissuta cento anni Alexandra David-Neel era un’ esperta di Buddhismo ed è stata fonte di ispirazione per la cultura Beat americana negli anni ’50. Nata in Francia a soli 18 anni Alexandra ha attraversato l’Europa con la sua bici e qualche anno più tardi,quando ne ha compiuti 21, ha cominciato il suo viaggio verso l’Oriente. La vera svolta è però a 43 anni quando la donna si reca per un viaggio-studio in India e poi vi resterà per quasi 14 anni.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV