Si intitola Remi ed è un family, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 febbraio 2019, diretto da Antoine Blossier e che verrà trasmesso mercoledì 8 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Remi: il cast
Nel cast del film Remi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Maleaume Paquin, Daniel Auteuil, Ludivine Sagnier, Jonathan Zaccaï, Nicholas Rowe, Virginie Ledoyen, Simon Armstrong.
Remi: la trama
Il film racconta le avventure del giovane Rémi, orfano, cresciuto dalla gentile signora Barberin. All'età di 10 anni viene strappato alla madre adottiva e affidato al signor Vitalis, misterioso musicista itinerante. Nel corso di questa esperienza, imparerà la dura vita dell'acrobata e canterà per portare il pane a casa. Accompagnato dal fedele cane Capi e dalla scimmietta Joli-Coeur, inizia il suo lungo viaggio attraverso la Francia, fatto di incontri, amicizie e mutua assistenza, che lo conduce al segreto delle sue origini.
Remi: qualche curiosità sul film
La pellicola è tratta dal romanzo scritto da Hector Malot, intitolato Remi senza famiglia. Il film funge da sesto adattamento, per il grande schermo, del libro per ragazzi, pubblicato nel 1878. Le avventure di Remi sono state usate anche per l'anime della Tokyo Movie Shinsha, datato 1977.
Le riprese furono effettuate, nel 2017, a Penne, Cordes-sur-Ciel, Castelnau-de-Montmiral, Albi, Tolosa e Castelnaudary, in Occitania, nonché a Parigi e agli Studios d'Épinay. Prima di essere distribuito nelle sale cinematografiche italiane, il film fu presentato, in anteprima, al festival cinematografico per ragazzi Alice nella città. Il titolo originale in francese del romanzo da cui è tratta la pellicola è Remi Sans Famille.
Ispirato al romanzo di Malot, anche Remy la bambina senza famiglia (Ienakiko Remi) anime del 1996, prodotto dalla Nippon Animation, composto da 26 episodi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV