Avete visto Rogue One: A Star Wars Story e vi aspettavate un finale diverso? In efetti quello del primo spin-off di Guerrre Stellari non era il finale inizialmente previsto: lo ha svelato il regista, Gareth Edwards, nel corso di un'intervista a Slash Film: "La cosa principale che è cambiata nel finale… Quello che doveva succedere, e puoi intuirlo dai primi trailer, è che la torre di trasmissione per i piani era separata dalla base principale su Scarif. Per trasmettere i piani dovevano scappare, correre per la spiaggia a e salire sulla torre. Durante il montaggio, però, abbiamo capito che era tutto troppo lungo. Dovevamo trovare il modo di comprimere il terzo atto. Una soluzione vera, veloce e brutale è stata quella di inserire la torre nella base, in modo tale che non dovessero correre sulla spiaggia e fare tutte quelle cose per arrivare lì".
Rogue One: cast e finale alternativo
"La decisione ha portato all’eliminazione di tutte quelle scene nei trailer in cui vediamo di spalle Cassian, Jyn e gli AT-AT.", ha spiegato il regista. "Questa è stata una delle cose che sono state reinventate. Dovevamo comprimere".
Non si è trattato dunque di un finale completamente diverso: il destino dei due personaggi, quello di Diego Luna e Felicity Jones, era segnato, ma sono semplicemente state eliminate alcune scene. Che non è detto che un giorno si vedranno in una versione integrale del film: "Non è una decisione che spetta a me, ma non credo ci siano dei piani in proposito". La versione home video che solitamente segue di qualche mese l'uscita cinematografica non conterrà tali scene.
Star Wars 8: al cinema dal 15 dicembre
Se il 2016 è stato l'anno di Rogue One, il 2017 sarà quello del capitolo 8 di Star Wars. Dal 15 dicembre nelle sale ci sarà Star Wars: Gli ultimi Jedi, con Carrie Fisher per l'ultima volta nei panni dell'amata principessa (generale) Leila.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV