Roma è un film di Alfonso Cuarón con Marina de Tavira e Yalitza Aparicio. Il film è uscito il 3 dicembre 2018. La storia narrata si sviluppa nel quartiere Roma a Città del Messico e si sviluppa a partire da una casa borghese nella quale una giovane domestica si prende cura di quattro bambini, in un contesto familiare e sociale in subbuglio. Scopriamo qualche curiosità sul film vincitore del Leone d'oro alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e distribuito da Netflix.
Roma: il cast
Nel cast del film Roma troviamo la presenza dei seguenti attori: Marina de Tavira, Yalitza Aparicio, Nancy García García.
Roma, il film: la trama
Cleo è una giovane domestica che lavora in casa di una famiglia borghese, nel quartiere Roma di Città del Messico. La ragazza si occupa dei quattro bambini della coppia, nonché di rassettare la casa e di fare il bucato.
Cleo tiene molto ai piccoli, che tratta con dolcezza, proprio come se fossero suoi figli. Questo quadretto, apparentemente felice, si scontra con una realtà più dura: i genitori dei bambini non vanno più d’accordo e nel paese le rivolte che si sono sviluppate sono sempre più cruente.
Roma film messicano: qualche curiosità
L'intimo dramma familiare di Alfonso Cuarón, Roma - giudicato dalla critica come un vero e proprio capolavoro - ha vinto molti premi ai BAFTA.
Il film in lingua straniera ha portato a casa alcuni dei premi più ambiti della serata, tra cui miglior film e miglior regista alla cerimonia tenutasi alla Royal Albert Hall di Londra.
Cuarón ha ringraziato Netflix per "avere il coraggio" di aver distribuito il film, dopo la domanda di un giornalista che gli aveva chiesto se - per lui - il gigante dello streaming stesse distruggendo il meccanismo di proiezione nelle sale cinematografiche.
Ecco le sue parole:
La mia domanda per te è, quanti cinema proietterebbero un film messicano in bianco e nero, recitato in spagnolo e Mixteco, che è un dramma senza star… quanto credi che potrebbe essere estesa la sua distribuzione in un circuito convenzionale?
Ho comunque avuto una distribuzione che non è affatto pro forma. Il film è uscito più di un mese fa, e lo proiettano ancora: questa è una cosa rara per un film straniero. È una cosa ingiusta da dire. Perché non prendi la lista dei film stranieri di quest’anno e provi a fare un paragone, guarda per quanto tempo sono stati proiettati.
Guarda quanti di essi vengono proiettati in 70 millimetri. Penso che la diatriba tra le sale cinematografiche e Netflix, o le piattaforme in generale, debba finire.
Penso che debbano unire le forze e rendersi conto che, qualunque cosa facciano, questa diatriba non fa bene al cinema. Possono invece lavorare insieme per elevare il cinema e, ancora più importante, creare una maggiore diversità.
Girato in bianco e nero, con tutti i dialoghi in spagnolo, il film è ambientato negli anni '70 a Città del Messico e dipinge un ritratto di conflitti interni e di gerarchia sociale in mezzo a un contesto pregno di disordini politici.
La storia semi-autobiografica è basata sui ricordi d'infanzia del regista e si concentra su una governante e una bambinaia di nome Cleo, interpretata dall'attrice messicana Yalitza Aparicio.
Roma, il film su Netflix
Il film è stato proiettato in diverse sale a stelle e strisce e messicane per poi essere diffuso nel resto del mondo. Netflix lo ha reso disponibile - sulla propria piattaforma di streaming - a partire dal 14 dicembre 2018.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/oldhollywood21/status/1097983163484303362
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV