Una pazza love story che stravolge il classico dei classici, la più grande storia d'amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. È quello che attende gli spettatori quando arriverà sugli schermi Rosaline, il film Disney che rispolvera la vicenda degli amanti di Shakespeare attraverso l'adattamento di un romanzo contemporaneo. La sceneggiatura si basa infatti su Io, Romeo & Giulietta, l'acclamato libro di Rebecca Serle.
Rosaline, Romeo e Giulietta diventa 2.0
L'accostamento con Romeo e Giulietta sta soltanto nell'ispirazione e nei nomi dei personaggi perché per il resto Rosaline ha un universo tutto suo. Il film è una tradizionale love story raccontata da una prospettiva inedita: quella di Rosaline, appunto, che è la cugina di Juliet ed ex fidanzata di Romeo.
Rose è una ragazza acqua e sapone che si confida da sempre con l'amico Romeo, di cui è segretamente innamorata. Quando decide a dichiararsi e incassa il sì del ragazzo dei suoi sogni, arriva in città sua cugina: la bella, blonda e diabolica Juliet.
Durante la serata del ballo, Rosaline sorprende Romeo a flirtare con la seduttrice seriale. Quella che doveva essere la sua prima notte romantica si trasforma in un incubo. Eppure, non tutte le storie d'amore (degli altri) hanno un lieto fine, specie se di mezzo ci si mette il destino.
Rosaline, cast di giovanissimi per il film Disney
I tre protagonisti – Rosaline, Romeo e Juliet – sono interpretati, rispettivamente, da Kaitlyn Dever (Dopesick, Unbelievable, Justified), Kyle Allen (La mappa delle piccole cose perfette, American Horror Story) e Isabela Merced (Dora e la città perduta, Soldado, Transformers - L'ultimo cavaliere). Ecco il cast principali con i rispettivi personaggi.
- Kaitlyn Dever: Rosaline
- Isabela Merced: Juliet
- Kyle Allen: Romeo
- Bradley Whitford: frate Laurence
- Spencer Stevenson: Paris
- Sean Teale: Dario
- Minnie Driver: la balia
- Miloud Mourad Benamara: il custode
Rebecca Serle è la scrittrice di La ragazza che amava Audrey Hepburn (Dea Planeta, 2019) e Tra cinque anni, pubblicato da Solferino. Anche Io, Romeo & Giulietta è edito in Italia da Dea Planeta nella collana Le gemme.
La sceneggiatura di Rosaline è stata affidata a Scott Neustadter e Michael H. Weber, la coppia di – tra gli altri – (500) giorni insieme e Colpa delle stelle, mentre la regia è di Karen Maine, già dietro la macchina da presa per la serie Starstruck e la indie dramedy Yes, God, Yes.
Produzione di 20th Century Studios, Rosaline debutterà nel 2022 direttamente in streaming: negli Stati Uniti su Hulu e nel resto del mondo su Disney+ nel brand "adulto" di Star.
Foto: The Walt Disney Company
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV