Sam Worthington bio: l’attore australiano Sam Worthington nasce il 2 agosto 1976 a Godalming, nella contea del Surrey, in Inghilterra. Quando è poco più che adolescente si trasferisce a Perth, in Australia insieme al padre Ronald, che lavora alla centrale elettrica della città, alla mamma che è casalinga e alla sorella minore.
Quando ha 17 anni decide di abbandonare gli studi e si trasferisce a Sidney dove intraprende la carriera di muratore. Nel 1995 la sua domanda al National Institute of Dramatic Art viene accettata e si laurea tre anni dopo.
Sam riguardo quel periodo racconta: “Ero un muratore, costruivo case. Non ho mai voluto recitare. Quando avevo diciannove anni mi sono messo con una ragazza che doveva fare un'audizione per la Premier Drama School. Ho fatto il provino con lei per farle da supporto morale, per tirarla un po' su. Io venni preso, lei no... non è grandioso l'amore? Mi ha lasciato una settimana dopo!”
Sam Worthington film
Si esibisce prima in teatro e poi in serie tv come "Water Rats” e "JAG- Avvocati in divisa”. Il suo primo esordio cinematografico arriva nel 2000 in "Bootmen". Negli anni successivi ha la possibilità di lavorare in ruoli e film più o meno importanti fino a quando nel 2004 arriva la svolta grazie al personaggio di Joe che interpreta in "Somersault", di Cate Shortland . Il film gli vale la vittoria di un AFI Award come miglior attore protagonista.
Possiamo dire però che per Sam Worthington, Avatar di James Cameron del 2009 è stato il film grazie al quale la sua carriera ha preso il volo ed è diventato famoso a livello mondiale. La splendida interpretazione di Jake Sully in Avatar lo porta ad essere raccomandato anche per “Terminator Salvation”, il quarto capitolo della saga dove lavora al fianco di Christina Bale.
Nel 2010 esce “Scontro tra Titani” dove Sam interpreta Perseo, protagonista principale e nello stesso anno arriva al cinema anche con “Last Night” con Keira Knightley e Eva Mendes nel cast. Dopo svariate pellicole nel 2016 tocca a “La battaglia di Hacksaw Ridge", dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, diretto da Mel Gibson e con protagonista Andrew Garfield. Infine il 3 marzo 2017 lo potrete vedere nei cinema statunitensi nel film “The Shack”.
Riguardo la sua vita privata possiamo dire che ha avuto una lunga storia con l'attrice Maeve Dermody e con la stilista Natalie Mark. Dall'ottobre 2013 è fidanzato con la modella Lara Bingle da cui il il 27 marzo 2015 ha avuto il piccolo Rocket Zot.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV