Tutto ciò che un attore può vincere, Sean Penn lo ha vinto: due Premi Oscar, l'Orso d'Argento al Festival di Berlino, premi al Festival di Cannes e alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Non è un caso se l'attore di Santa Monica è una delle star di Hollywood più celebri al mondo. I suoi film, inoltre, sono quasi sempre dei successi: insomma, se Sean Penn è protagonista di una qualche pellicola con ogni probabilità vale la pena andarla a vedere. E anche regista e produttori poossono quasi certamente essere soddisfatti per il risultato e gli incassi.
Sean Penn: i film degli esordi
Lo Sean Penn attore ha esordito nel mondo del cinema nel 1981 in Taps - Squilli di rivolta, il primo grande ruolo da protagonista lo ha invece avuto due anni dopo in Bad Boys di Rick Rosenthal. Sempre negli anni '80 lo abbiamo poi visto all'opera in film come Crackers, Shanghai Surprise, dove ha lavorato al fianco della sua futura moglie Madonna (il matromonio tra Madonna e Sean Penn è durato dal 1985 al 1989) e Non siamo angeli.
Agli inizi degli anni '90 Sean Penn ha invece recitato in Carlito's Way, The Game - Nessuna regola, La sottile linea rossa e Accordi e disaccordi di Woody Allen.
Sean Penn: la filmografia completa
Sean Penn con l'Oscar ha un legame particolare, in carriera ne ha vinti due (entrambi come Miglior attore protagonista): il primo nel 2004 per Mystic River, il secondo nel 2009 per Milk. In precedenza, però, era già stato candidato per altre tre statuette dell'Academy: nel 1996 per Dead Man Walking - Condannato a morte, nel 2000 per Accordi e disaccordi, nel 2002 per Mi chiamo Sam.
Neglu ultimi anni, Sean Penn lo si è invece potuto recitare in altri film di grande successo come The Must Be the Place, I sogni segreti di Walter Mitty e Il professore e il pazzo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV