Shazam! ha due scene inserite dopo i titoli di coda: una proposta a metà dei credit e una alla fine. La scena dei mid-credit è, di gran lunga, la più importante, in quanto introduce un cattivo principale della storia di Shazam, suggerisce il futuro del dott. Sivana e pone le basi per Shazam 2 (ammesso che verrà realizzato). L'attuale scena post-credit è meno importante e gioca solo con gli elementi divertenti legati all'esistenza di un universo cinematografico condiviso, molto più ampio (attenzione: spoiler).
Shazam film: significato della scena post-credit
Questa scena si apre con il dottor Sivana, in prigione, non più magicamente alimentata. È essenzialmente un uomo distrutto, avendo perso il potere che ha speso - per tutta la sua vita - a cacciare e, sembra, che sia diventato un po' matto, visto che disegna, compulsivamente, geroglifici e simboli magici sulle pareti della sua cella come se fosse un uomo posseduto, anche se - in un primo momento - non si pensava che avesse assunto queste peculiarità.
Ciò è cambiato quando Geoff Johns e Gary Frank hanno rinnovato la storia delle origini di Shazam nel 2011 e hanno ripensato a Sivana come un uomo ossessionato dall'acquisizione di artefatti e poteri magici. Sivana era fisicamente in forma e imponente, proprio come Mark Strong lo ritrae nel film.
Gran parte della storia di questo libro a fumetti rispecchia ciò che vediamo sullo schermo del film, anche se c'è un particolare nei fumetti che non è esplicitamente spiegato sul grande schermo: il corpo mortale di Sivana non era destinato a possedere quei poteri magici in un primo momento: la perdita di quelle capacità lo ha fatto invecchiare ben oltre i suoi circa 40 anni (e, di conseguenza, lo avvicina alla più tradizionale, fragile fisicità per cui il personaggio è noto).
In ogni caso, Sivana, che chiaramente non è mai stato uno con cui fare collegamenti umani, ha bisogno di un amico. E sembra averne trovato uno.
Quando pensi ai fumetti di Shazam, ci possono venire in mente tre cattivi: Black Adam, Dr. Sivana e Mr. Mind. Sì, un verme verde telepatico con un appetito per le onde cerebrali e un minuscolo altoparlante radio al collo che gli permette di amplificare i suoi pensieri per comunicare con i cattivi non è solo uno dei cattivi più importanti nella storia di Shazam, ma anche un piccolo villain abbastanza rivoluzionario di per sé.
Shazam DC: chi è Mr. Mind?
Mr. Mind apparve, per la prima volta, nel 1943, in Shazam! (storia iniziata nel 1939 con Whiz Comics n. 2). È stato creato da Otto Binder e C.C. Beck.
Nel 1943, tutti i fumetti erano antologie, che includevano più personaggi in racconti per libro o, semplicemente, più racconti per libro con lo stesso personaggio. In altre parole, la narrazione breve era all'ordine del giorno, e i cliffhanger che uscivano, di mese in mese, erano piuttosto rari. Il dott. Sivana fu un'eccezione degna di nota e, persino, anticipò l'arrivo di altri villain come il Joker, Lex Luthor e Teschio Rosso.
Invece, Mr. Mind è la figura centrale di quello che diventa l'arco narrativo "The Monster Society of Evil", che includeva il dottor Sivana, figure storiche come Adolf Hitler e Benito Mussollini: lui e i suoi amici erano responsabili degli omicidi di 186.744 persone durante quel periodo e, dopo essere stato catturato dalla famiglia Shazam, fu messo sotto processo (sì, hanno messo un verme sotto processo), condannandolo e mandandolo alla sedia elettrica.
Ora, se tutto ciò non è abbastanza strano e terrificante, hanno aggiunto nuove dimensioni al personaggio negli ultimi anni. Dopo tutto, cos'è un bruco, se non una larva che deve ancora evolversi in un'altra forma? Ed è esattamente quello che ha fatto Mr. Mind nella serie 52 di DC nel 2006. La forma finale di Mr. Mind è un "hyperfly" e le onde cerebrali non sono sufficienti per nutrire un essere come lui.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/thehouseofnerd/status/1113882443902214144
Fonte immagine interna: https://twitter.com/comics_zero/status/1113924714081157122
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV