Si intitola Sherlock Holmes - Gioco di ombre ed è un giallo, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'16 dicembre 2011, diretto da Guy Ritchie e che verrà trasmesso venerdì, 1° febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Sherlock Holmes - Gioco di ombre: il cast
Nel cast del film Sherlock Holmes - Gioco di ombre, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra.
Sherlock Holmes - Gioco di ombre: la trama
Con il dottor John Watson sul punto di sposarsi, Sherlock Holmes, sconsolato, passa il suo tempo indagando sugli schemi del suo acerrimo nemico, il professor James Moriarty.
Tuttavia, quando Moriarty avverte che considera i Watson un bersaglio legittimo per la sua rappresaglia contro il detective, Holmes deve salvarli e coinvolgere John in un ultimo caso.
Per farlo, si uniscono alla ricerca della signora Rom Madam Simza Heron per trovare il suo fratello scomparso, Renee, che potrebbe essere la chiave per sconfiggere Moriarty. Insieme, il trio si trova coinvolto in una pericolosa cospirazione internazionale guidata dal Napoleone del crimine del crimine: il destino di tutta l'Europa è in bilico.
Sherlock Holmes - Gioco di ombre: curiosità sul film
Il film ha diversi riferimenti a L’ultima avventura, racconto di Sherlock Holmes che fu pubblicato nel 1893 e che introduce il Professor Moriarty.
Inoltre, il film fa anche dei riferimenti ad altri racconti, nello specifico a quelli di Arthur Conan Doyle. Tale collegamento è riscontrabile nella scena in cui il dottor Watson fa visita al vecchio amico e, proprio accanto a una finestra, si intravede una scultura che riproduce proprio Sherlock Holmes. Doyle parla di un oggetto simile in L’avventura della casa vuota - datato 1905 - e L’avventura della pietra di Mazarino. Del 1927.
Anche se sembra una scena semplice, quella del ballo di Jude Law e Noomi Rapace è stata difficile da filmare, tanto da richiedere tre giorni di riprese.
Nel film viene mostrata una bandiera sbagliata della Germania: infatti, fino al 1918 l’Impero tedesco ha avuto la bandiera bianca, nera e rossa: il film è ambientato, invece, nel 1891. Anche la bandiera italiana è presentata senza stemma sabaudo al centro.
Fonte immagine in evidenza:
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV