Hermana muerte, il film d'apertura del Festival di Sitges 2023, arriva direttamente in streaming su Netflix. Gli abbonati alla piattaforma in tutto il mondo avranno la possibilità di vedere prima di tutti gli altri Sorella morte, l'horror di Paco Plaza (con Jaume Balagueró regista della saga di [REC]) che torna nell'universo di Veronica. Sceneggiato da Jorge Gerricaechevarría, il prequel riprende il caso Vallecas declinandolo tra la nunsploitation e il sottofilone di The Conjuring incentrato su suora Valak.
Sorella morte, film Netflix tra monache e demoni
Possessione satanica, paranormale e perversioni religiose sono al centro di Sorella morte, ambientato nella Spagna del dopoguerra dove la giovane Narcisa, in possesso di poteri soprannaturali dopo un'infanzia segnata da un miracolo, decide di diventare una novizia. Raggiunto un ex convento ora trasformato in una scuola femminile, la ragazza comincia a insegnare alle sue allieve.
Con il passare dei giorni, strani eventi e situazioni sempre più inquietanti cominciano a tormentare Narcisa. La monaca si mette ad indagare e scopre che l'ex convento è infestato da un'inquietante presenza, ma soprattutto da segreti che hanno trasformato la struttura in un luogo d'orrore e sofferenza.
Prodotto da Enrique López Lavigne, Pablo Cruz e Diego Suarez Chialvo per El Estudio, Sorella morte ha per protagonista Aria Bedmar, attrice, ballerina e modella andalusa famosa in Italia soprattutto per la serie thriller In silenzio e per il ruolo di Camino Pasamar Fonseca nella soap Una vita. Il cast è completato da:
- Aria Bedmar
- Almudena Amor
- Maru Valdivielso
- Luisa Merelas
- Chelo Vivares
- Consuelo Trujillo
- Sara Roch
- Olimpia Roch
- Adriana Camarena
- Martina Delgado
- Claudia Fernandez Arroyo
Sorella morte, uscita su Netflix e trailer
L'idea di espandere Veronica non è sbucata dal nulla: già ai tempi dell'horror del 2017 era uscito un fumetto dedicato ad una suora. Spinti dalla voglio di esplorare com'è nata quella donna che i bambini hanno soprannominato "hermana muerte", Plaza e Gerricaechevarría hanno rielaborato il concept, introducendo diversi dettagli storici legati al retaggio ipercattolico della Spagna, al periodo turbolento della guerra civile e ai fantasmi della dittatura franchista. La coppia ha in mente di proseguire la narrazione per chiudere la trilogia.
Girato nel monastero di San Jerónimo de Cotalba, Sorella morte è stato molto apprezzato alla premiere di Sitges tanto che molti critici non hanno esitato a sostenere che si tratta del miglior film Netflix dell'anno. Per vederlo sulla piattaforma, bisognerà aspettare il 27 ottobre, giusto in tempo per festeggiare Halloween nel migliore dei modi: nel frattempo, ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV