La leggenda si sovrappone alla leggenda quando si parla di Guerre Stellari (Star Wars), così una delle leggende narra che George Lucas concepì l’embrione di quella che sarebbe diventata la saga più famosa del cinema e non solo durante una convalescenza dovuta a un incidente automobilistico. Si dice che si trovasse alla guida di una Fiat, altri a una Autobianchi, sicuramente un auto italiana. Quella idea maturò nel tempo, venne influenzata dal film di Akira Kurosawa, La fortezza nascosta, e dal romanzo Dune di Frank Herbert.
Star Wars negli anni diventò quella che oggi si chiama Universo Espanso, fatto non solo di film ma anche di fumetti, spin-off, libri, cartoni animati. A Natale uscirà il settimo episodio ma la notizia recente e che presto potrebbe arrivare addirittura la serie tv.
Le serie tv rappresentano l’ultima frontiera della produzione audiovisiva e la Disney, proprietaria della Lucasfilm, vorrebbe farci viaggiare per una galassia lontana anche attraverso la serialità. Non che George Lucas sia estraneo a queste operazione: già agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso Lucas produsse un serie di telefilm dedicati al Giovane Indiana Jones. Non solo, a metà degli anni Duemila la notizia di una possibile serie tv era già circolata, con sceneggiatori a lavoro sulla storia.
Ora che la saga di Star Wars sta per riprendere il suo cammino con Il risveglio della Forza sotto la direzione artistica, e dietro la macchina da presa, di JJ Abrams, e con l’annuncio di venti romanzi ufficiali che verranno presto pubblicati a creare raccordi narrativi fra i vari pezzi dell’Universo Espanso ecco che arriva anche la notizia che la Disney e la Bad Robot di Abrams hanno ripreso in mano il progetto di Lucas e che presto verrà messo in cantiere la produzione della serie tv ispirata a Star Wars.
Non si sa se verranno utilizzate le sceneggiature preparate dieci anni fa oppure ci sarà una partenza da zero, di certo c’è, e questo sembra ufficiale, che la serie verrà girata ai Pinewood studios di Londra.
A cura della redazione
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV