Si intitola Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 settembre 1999, diretto da George Lucas e che verrà trasmesso lunedì 1° aprile 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma: il cast
Nel cast del film Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma, troviamo la presenza dei seguenti attori: Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Ian McDiarmid, Pernilla August, Oliver Ford Davies, Hugh Quarshie, Terence Stamp, Ray Park, Samuel L. Jackson, Sofia Coppola.
Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma: la trama
Quando la Federazione dei Mercanti organizza un blocco attorno al pianeta Naboo, il Supremo Cancelliere Valorum manda i Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi a negoziare la fine del blocco.
Tuttavia il malvagio Viceré Nute Gunray ordina di uccidere gli Jedi e di invadere Naboo. Tuttavia, Qui-Gon salva la vita del goffo Gungan Jar Jar Binks.
Il nativo emarginato porta i Jedi nella sua città sommersa e il leader Gungan dà loro il trasporto. I Jedi si recano nella capitale per avvertire la regina Amidala dell'invasione.
La regnate è stata catturata dai droidi della Federazione, ma i Jedi salvano la regina e la sua corte e fuggono in un'astronave che viene danneggiata quando attraversano il blocco. Atterrano su un pianeta deserto e Qui-Gon Jinn si reca in città con Jar Jar, il droide R2-D2 e l'assistente della regina Padmé per cercare la parte necessaria per riparare il veicolo spaziale.
Quando trovano il componente, non hanno soldi per comprarlo. Ma il ragazzo schiavo Anakin Skywalker si offre di fare una gara con il suo pod per raccogliere i soldi necessari. Qui-Gon sente la Forza nel ragazzo e accetta la sua offerta. Il ragazzo vincerà la gara? Cosa succederà a Naboo? La regina Amidala sarà in grado di convincere i politici a liberare il suo pianeta dalla Federazione dei Mercanti?
Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma: curiosità sul film
Nel film, diversi oggetti di uso quotidiano furono trasformati in strumenti futuristici, come è accaduto ai bluastre degli Stromtrooper. Il comunicatore usato da Qui Non Jinn non è nient’altro che un rasoio per donne Sensor Excel del brand Gilette, come potete vedere dal seguente post:
Al posto di Ray Park - che ha interpretato Darth Maul - ci sarebbe dovuto essere Benicio Del Toro che rifiutò la parte, poiché le sue battute erano state ridotte all’osso. Il personaggio, infatti, ha pronunciato un totale di 3 battute.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/romacinemafest/status/733209491483832320
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV