L'ora X è scattata la mattina del 16 dicembre, quando le prime sale italiane hanno trasmesso Star Wars Episodio VII – Il Risveglio della forza, l'attesissimo nuovo capitolo di una delle saghe più amate della storia del cinema. Negli States il film sarà disponibile a partire da domani, mentre oggi l'Italia è già al secondo giorno di proiezioni.
E sono a disposizione i numeri che si riferiscono ad incassi e pubblico di ieri, mercoledì 16 dicembre: sono state 219.010 le presenze al cinema nel nostro Paese, per un totale di 1.811.329 euro incassati da Star Wars. I dati sono stati diffusi da Cinetel.
I fan italiani possono dirsi fortunati, dato che insieme a Francia, Belgio, Olanda, Svezia e Norvegia, il nostro Paese ha visto arrivare Star Wars in anteprima.
Oggi toccherà a Germania, la Russia e la Gran Bretagna mentre, come detto, Stati Uniti (con Canada, India e Giappone) aspetteranno fino a domani. Peggio è andata alla Cina: Star Wars arriverà in Oriente solo il 9 gennaio prossimo, quando Europa e America avranno già fatto indigestione. Incassi, quelli italiani, destinati a crescere nel fine settimana, quando i cinema verranno presi ulteriormente d'assalto.
Un fenomeno globale, quello di Star Wars, che in tutto il mondo ha scatenato la fantasia dei fan.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV