Ci è praticamente cresciuta un'intera generazione. Highlander - L'ultimo immortale è un film culto del 1986 diretto da Russell Mulcahy. Il film è interpretato da Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown e Roxanne Hart.
Ma vi ricordate qual è la trama di Highlander? Secondo un'antica leggenda, un certo numero di "immortali" è in circolazione nel mondo. Uno si trova a New York e fa l'antiquario: è Connor MacLeod, uno scozzese che nel 1536, quale esponente di una nobile famiglia di un clan di Highlander, lottò contro Kurgan, feroce capo di un clan rivale, restando gravemente ferito.
Scacciato per superstizione dagli abitanti del suo villaggio, il giovane conosce e sposa la bella Heather, finché un giorno Ramirez, un nobile spagnolo (immortale pure lui), gli svela che sia lui che Kurgan sono della razza che sfida il tempo, destinati tutti, nei secoli a venire, a lottare tra loro, fino alla "Grande Adunanza" dei rarissimi superstiti...
Essendo così apprezzato, il film non è sfuggito all'occhio critico dei tanti fan, che si sono divertiti a scovare curiosità e anacronismi. Noi ve ne riportiamo qualcuno:
- L'attore protagonista alla fine di una chiacchierata dice: «Non ricordo? È una specia di magia!». Richiamando così la canzone dei Queen A kind of magic.
- Nella scena in cui Brenda è attacata alla S della Ssilvercup e sta per cadere dal tetto, si vede che ha delle normali scarpe, quando però raggiunge Macleod, dopo la ricompensa, ha i tacchi.
- Quando il marine spara al feroce gurkan, lui essendo immortale si rialza dopo qualche secondo con le ferite rimarginate; peccato che anche la maglietta è ricucita per pochi secondi poi nell'inquadatura dopo si vedono i buchi cerchiati di rosso!
- Quando Conner viene bloccato dalla Polizia all'uscita del parcheggio sotterraneo, gli agenti gli intimano:«Scendi dall'auto e metti le mani sul tetto!» Però l'auto è una spider e ha la capotte abbassata: errore di doppiaggio?
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV