Stasera alle 21 su Sky Cinema 1 va in onda Cast Away di Robert Zemeckis.
Chuck Noland è un agente di una compagnia di trasporti. Vive a Memphis, ha una ragazza, Kelly. I due sono molto innamorati. Mentre da Memphis vola verso la Tailandia per lavoro, il suo aereo precipita in mare. Si salva miracolosamente e si trova su un'isola deserta. Solo. Si tratta di sopravvivere. Beve il succo delle noci di cocco, succhia la polpa dei granchi, si ferisce coi coralli. Disegna due occhi e un naso su un pallone, lo chiama Wilson, sarà il compagno con cui parlare, per non impazzire. Passano quattro anni. Chuck tenta la carta disperata della fuga dall'isola. Con una zattera supera la barriera corallina. È stremato, quasi morente, quando una nave lo raccoglie. Torna alla vita, ma non normale. Tutti lo credevano morto. Kelly si è sposata e ha un figlio. Si ritrovano, l'amore è rimasto intatto, ma la realtà li deve dividere. Chuck è morto e tornato alla vita, e dovrà dolorosamente ricominciare.
Se mai ce ne fosse stato bisogno Tom Hanks dimostra ancora il suo straordinario talento in un film in cui è assoluto e solitario protagonista. L'attore portò a casa un Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e fu candidato ai Premi Oscar.
Ecco alcune curiosità sul film: in una delle scene finali, durante il viaggio in aereo che riporta Chuck Noland sulla terraferma, gli viene offerta una "Dr. Pepper", la bevanda preferita dal personaggio di Forrest Gump nell'omonimo film del 1994 diretto ancora una volta da Robert Zemeckis.
I primi secondi di ripresa sono liberamente ispirati al paesaggio della celebre scena girata fra i campi di grano del film Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, nella quale Roger Thornhill cerca di sfuggire all'aeroplano che lo insegue nel tentativo di ucciderlo.
Lo sceneggiatore William Broyles Jr. ex marine, per lavorare meglio al progetto del film Cast Away si è fatto abbandonare per qualche tempo su un'isola deserta al largo della costa messicana.
Zemeckis ha girato il film in due periodi di tempo, con una pausa di diversi mesi. In un primo momento vennero girate le scene pre e post isola, poi le scene sull'isola. La pausa fu necessaria per permettere a Tom Hanks di perdere circa 20 kg di peso. In quell'intervallo, il regista Robert Zemeckis diresse un altro film, “Le verità nascoste”, con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV