Stasera alle 21 su Sky Cult va in onda The Iron Lady di Phyllida Lloyd.
Chester Square, oggi. L'ottantenne Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, affetta da una crescente demenza senile, parla con il marito Denis, morto da anni, mentre resiste alla necessità di liberarsi del guardaroba dell'uomo e insieme combatte strenuamente la perdita del suo immenso potere e l'inesorabile passare del tempo. Nota per la sua politica ultraconservatrice e per le scelte controverse in campo nazionale e internazionale, la Thatcher - racconta il film - è stata una donna che all'ambizione politica ha immolato se stessa e la sua vita privata.
Il film racconta la vita dell'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep, che per la sua interpretazione ha ricevuto il suo terzo Oscar, nel 2012. È stato difficile per me - ha confessato Meryl Streep - perchè il 40 per cento del film mi si vede come una signora anziana, poi era una produzione dal costo contenuto, avevamo giornate di riprese lunghissime e non riposavamo mai. Dopo dodici ore di riprese tutto quello che desideravo era un bravo massaggiatore. Per questo film l'attrice ha ricevuto come compenso "solo" un milione di dollari, che poi ha devoluto all'America's National Women's History Museum, un museo che si occupa di ricostruire la storia attraverso il punto di vista delle donne che l'hanno fatta.
Prima di iniziare le riprese del film Meryl Streep, da attrice consumata, ha deciso di prepararsi partecipando ad una riunione del Parlamento inglese, nel gennaio 2011. L'attrice si è seduta nella galleria del pubblico e ha assistito ad un'animata discussione tra il premier David Cameron e il leader dell'opposizione, Ed Milliband.
Un giorno si stavano girando delle scene del film al Municipio di Manchester, ambientate nel Parlamento di Londra. Lo stesso giorno nello stesso luogo Freya e Graham McAnally si sono uniti civilmente in matrimonio: i due novelli sposi sono rimasti sbalorditi quando hanno visto che ad applaudirli dopo la cerimonia c'era Meryl Streep. Non riuscivo a credere ai miei occhi. - ha detto Freya - L'ultima cosa che ti aspetti, è che una celebrity di serie A partecipi al tuo matrimonio!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV