Strange Way of Life, il western gay di Pedro Almodóvar con Pedro Pascal e Ethan Hawke, debutterà in anteprima al Festival di Cannes 2023. Lo rivela lo stesso regista spagnolo nel corso del podcast At Your Service di Dua Lipa. Almodóvar descrive il cortometraggio (è un film di circa 30 minuti di durata) come "un western queer, nel senso che ci sono due uomini e si amano".
Pedro Almodovar, film western queer a Cannes 2023
A tre anni dal mediometraggio The Human Voice con Tilda Swinton e a due da Madres paralelas, presentato in Concorso a Venezia 78 dove Penélope Cruz ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Almodóvar spiega che Strange Way of Life è stato concepito come un lavoro "sulla mascolinità in senso profondo, perché il western è un genere prettamente maschile".
Quello che posso dirvi del film è che ha molti degli elementi del western – ci sono il pistolero, il ranch, lo sceriffo – ma quello che ha, a differenza della maggior parte dei western, è il tipo di dialogo che non credo che un western abbia mai catturato tra due uomini. E ora credo di avervi detto già un po' troppo.
Il regista aggiunge soltanto che i due protagonisti interpretati da Pedro Pascal e Ethan Hawke "si comportano in quella situazione in modo opposto", come i cowboy innamorati di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal in Brokeback Mountain.
Strange Way of Life, Almodovar con Pedro Pascal e Ethan Hawke
Prodotto dalla El Deseo dei fratelli Pedro e Agustín Almodóvar, Strange Way of Life è girato in lingua inglese e racconta la storia di un uomo di nome Silva che attraversa a cavallo il deserto per raggiungere Bitter Creek. È arrivato nella cittadina del Montana per trovare lo sceriffo Jake.
Venticinque anni prima, i due avevano lavorato insieme come sicari. Silva è giunto in città con il pretesto di ritrovare l'amico di gioventù, ma il mattino seguente Jake gli rivela che il vero motivo della sua visita non sono i ricordi della loro vecchia amicizia.
Nel cast del film, girato ad Almería come Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, include anche gli attori Jason Fernández, George Steane, Manu Ríos, José Condessa, Pedro Casablanc e Sara Salámo. Il titolo del corto cita la canzone Estranha forma de vida di Amália Rodrigues, uno dei classici più famosi del fado portoghese scritto nel 1959. L'episodio di At Your Service con l'intervista ad Almodóvar è disponibile sul sito di Service95.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV