Sylvester Stallone nella sua vita ha interpretato 60 film, tra cui molti cult, ma il personaggio di Rocky Balboa è quello che lo ha reso famoso in tutto il mondo da oltre 40 anni.
Oggi 6 luglio compie 70 anni e ha svelato che ha in serbo ancora moltissime sorprese per i suoi numerosi fan.
La saga di Rocky Balboa, incentrata sulla storia del pugile italo-americano, gli ha fatto vincere due nomination agli Oscar, nel 1976, e una nel 2016 grazie allo spin-off “Creed – Nato per combattere”.
Vi sveliamo le 10 cose di “Rocky III”, uscito nel 1982, che ancora non sapevate:
- Stallone scelse lo stuntman Don Charles McGovern per girare la scena in cui Hulk Hogan lo butta fuori dal ring al posto di suo fratello Frank Stallone: Sly rifiutò a causa della pericolosità della scena
- Il flipper di Rocky, che viene spaccato da Paulie con una bottiglia di liquore, esisteva realmente.
- Il nome di Adriana in questa pellicola e nella successiva non viene tradotto in italiano e rimane in inglese ovvero Adrian.
- Il famoso wresteler Hulk Hogan, scelto per il interpretare il ruolo del temibile “Labbra Tonanti”(Thunderlips, in originale), ci mise ben 10 giorni per girare la scena perchè fosse perfetta seconso Stallone
- Per girare la scena dell’incontro con Clubber Lang (Mr. T) e risultare quindi più magro del suo avversario, Silvester Stallone ha dovuto perdere ben 20 kg e lo fece grazie ad una particolare dieta.
- “Eye of the Tiger” di Jim Peterik e Frankie Sullivan, che è stato il pezzo portante della colonna sonora, è diventato un grandissimo cult e fu candidato al BAFTA, al Golden Globe e agli Oscar come Miglior canzone.
- Mr. T, al suo debutto sul grande schermo, venne scelto per il ruolo di Clubber Lang tra oltre 1200 persone provinate
- Durante le riprese Stallone commissionò allo scultore Thomas Schomberg una statua di bronzo dedicata a Rocky Balboa, alta 260 cm che fu collocata fuori dal Museum of Art di Filadelfia. Alla fine delle riprese Stallone la donò alla città ma i critici d'arte si opposero e venne così spostata davanti allo Spectrum, Arena del basket di Filadelfia. La statua è stata poi riutilizzata per "Rocky V" e nel 2006 è stata riposizionata definitivamente in cima alla scalinata del museo.
- Si pensò di far interpretare al grande attore Morgan Freeman il ruolo dell’allenatore di Clubber Lang ma poi non se ne fece nulla.
- Rocky III fu un grande successo al botteghino, superando il secondo capitolo e arrivando ad 125.049.125 al botteghino nazionale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV