Si intitola The Post ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso domenica 22 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
The Post: il cast
Nel cast del film The Post, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Meryl Streep, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, Matthew Rhys, Alison Brie, Carrie Coon, David Cross, Jesse Plemons, Michael Stuhlbarg, Zach Woods.
The Post: la trama
Quando l'analista militare americano, Daniel Ellsberg, si rende conto con suo disgusto delle profondità degli inganni del governo degli Stati Uniti sull'inutilità della guerra del Vietnam, agisce copiando documenti top-secret che sarebbero diventati i documenti del Pentagono.
Più tardi, la proprietaria del Washington Post, Kay Graham, cerca di rilevare gli affari del suo defunto marito quando l'editore Ben Bradlee scopre che il New York Times li ha raccolti con un'esplosiva denuncia su quei documenti.
Determinati a competere, i giornalisti del Post trovano lo stesso Ellsberg e una copia completa di quei documenti. Tuttavia, i piani del Post di pubblicare i loro risultati sono messi a repentaglio con un ordine restrittivo federale che potrebbe farli incriminare per il disprezzo.
Ora, Kay Graham deve decidere se fare un passo indietro per la sicurezza del suo giornale o pubblicare e lottare per la libertà di stampa. Nel fare ciò, Graham e il suo staff si uniscono a una lotta che mette in bilico gli ideali democratici americani.
The Post: qualche curiosità sul film
La sceneggiatura del film è stata scritta da Liz Hannah e i diritti vengono acquistati dalla produttrice Amy Pascal nel 2016. La pellicola racconta la vicenda legata a quelli che vennero definiti i Pentagon Papers, diversi documenti di natura segreta del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che furono pubblicati prima dal New York Times e poi dal Washington Post.
Steven Spielberg ha diretto il film: il regista conosceva perfettamente il direttore del WP, Ben Bradlee, visto che erano vicini di casa. I due hanno parlato a lungo e sicuramente tali conversazioni sono servite al cineasta per dirigere la pellicola.
Al fine di interpretare al meglio la parte di Katharine Graham, la Streep ha letto l’autobiografia della stessa, al fine di comprendere meglio la giornalista. Lo stesso ha fatto Tom Hanks, il quale - però - ha parlato anche con amici e parenti del direttore del giornale. Il film è stato girato in 35mm per omaggiare la cinematografia degli anni ‘70l, che utilizzava proprio questa tecnica di ripresa.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/hovistounfilm/status/961911310949654528?s=20
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV