Le principali opere di John Ronald Reuel Tolkien sono state adattate in modo epico, dalla trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e, anni dopo, nella trilogia de Lo Hobbit. Tuttavia, il biopic sullo scrittore - di cui finalmente è stata rivelata la data di uscita, fissata per il 10 maggio 2019 - tratterà la storia personale di questo importante personaggio della letteratura mondiale. La pellicola - restata in cantiere per diversi anni - sarà diretta da Dome Karukoski.
Tolkien, il film: ecco la trama
Il film sullo scrittore esplora le circostanze che hanno permesso a Tolkien di diventare l'autore dei romanzi fantasy più famosi al mondo. La pellicola mostrerà come il matrimonio del giovane Tolkien con Edith Bratt fu interrotto nel 1914 dalla prima guerra mondiale.
Dopo la deliberazione, Tolkien si arruolò, vivendo quattro anni di conflagrazione globale che alterava il mondo. Le esperienze divennero uno spunto per scrivere, nel 1937, Lo Hobbit; una mitologia che si espande, esponenzialmente, con i tre romanzi de Il signore degli anelli del 1954-1955, insieme a diverse storie supplementari basate sulla Terra di Mezzo, molte delle quali sarebbero state pubblicate postume sotto la direzione editoriale di suo figlio Christopher.
Tolkien fa leva, certamente, su materiale di base interessante, da utilizzare per raccontare la storia dell'autore, che non è stata solo caratterizzata da guerra, ma anche da una storia d'amore bizzarra.
Inoltre, sarà interessante per i fan, sia neofiti che appassionati, assistere agli eventi che hanno portato un certo giovane sottotenente dell'esercito britannico ad evocare il magico, l'etereo, il quasi-medievale mondo della Terra di Mezzo, per intrecciarne i dettagli intricati della mitologia partorita dalla sua mente.
Tolkien, il cast
Nicholas Hoult interpreterà J.R.R. Tolkien. L'attore ha dimostrato il suo talento in tanti ruoli, interpretando, ad esempio, Hank McCoy/Bestia negli attuali film degli X-Men ed è stato uno straordinario protagonista nel film del 2015, Mad Max: Fury Road, pertanto questo potenziale ruolo in Tolkien non sarà nemmeno la sua prima esperienza con un famoso autore, avendo già interpretato il ruolo del solitario JD Salinger in Rebel in the Rye.
Lily Collins interpreterà Edith Bratt, l'amore della vita di Tolkien. Era una figura centrale nella sua esistenza, durante gli orrori della Prima Guerra Mondiale e sarebbe poi diventata sua moglie: la donna, a sua volta, ispirò Tolkien a creare i graziosi personaggi elfici della Terra di Mezzo, tra cui Arwen, il personaggio interpretato da Liv Tyler ne Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Colm Meaney interpreta una figura cruciale nella vita di J.R.R., Padre Francis Xavier Morgan. Sorvegliante dell'Oratorio di Birmingham, Morgan fu spesso citato nelle memorie di Tolkien come una figura profondamente influente nella sua vita, in particolare quando si trattava di carità e perdono in mezzo alle circostanze più oscure; temi che si riflettono nei suoi romanzi della Terra di Mezzo.
Craig Roberts interpreta un personaggio di nome Sam, un amico intimo di JRR che ha servito la patria, con l'aspirante creatore della Terra di Mezzo, durante le orribili esperienze in trincea della Prima Guerra Mondiale. Il suo nome ci fa balzare subito in mente quello abbreviato del compagno fedelissimo di Frodo, Samwise Gamgee, ne Il Signore degli Anelli.
A completare il cast ci sono Genevieve O'Reilly, Derek Jacobi, Pam Ferris, Tomm Glynn-Carney, Laura Donnelly, Anthony Boyle e Patrick Gibson compaiono anche nel film. Inoltre, Harry Gilby interpreterà il giovane J.R.R.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV