Prendiamola alla larga. Il 21 dicembre cade il solstizio d’inverno di questo 2016. È una data importante non solo perché segna ufficialmente l’inizio della stagione più fredda dell’anno (almeno così è nell’emisfero boreale). Ma perché fornisce a tutti qualche buona scusa per godersi i film usciti al cinema senza pensare con rimorso alle attività all’aria aperta che non si possono più fare. O per preparare un elenco dei film di Natale da vedere in famiglia durante le feste.
Il film in inverno è un vero must che conquista non solo i cinefili incalliti. Però, tra i trailer dei film in uscita, i film usciti di recente e tutti i film da vedere in streaming, potresti essere un pochino spaesato.
Segui i nostri consigli: ti sveleremo le storie dell’inverno che non puoi assolutamente perderti. Incominceremo con i film recenti al cinema; poi toccherà allo streaming; e ovviamente ci saranno due sezioni a parte per i cinepanettoni e le commedie di Natale e per il film Disney da vedere insieme ai pargoli (ma vanno bene anche per te, non sentirti assolutamente un troppo cresciuto).
Film d’inverno: al cinema tra viaggi spaziali, sesso, masochismo
Uno dei film più attesi al cinema è Passengers. Il perché lo capirai da solo, a partire dalla trama della pellicola. La bellissima Jennifer Lawrence e Chris Pratt ci racconteranno di un viaggio verso un altro pianeta su una navicella spaziale. Un membro dell'equipaggio si sveglia però dal sonno criogenico 90 anni prima del previsto, e prenderà la decisione di svegliare anche una donna dell'equipaggio da poter amare.
Le aspettative per questo film sono molto alte, non solo da parte del pubblico. Nel capitolo delle spese per la pellicola di Passengers, la voce più costosa è quella relativa al cachet della Lawrence, che per girare il film si è instascata l'esorbitante cifra di 20 milioni di dollari.
In pratica un quarto del budget complessivo del film, per il quale la Sony ha dovuto aggiungere anche 3 milioni per il regista Morten Tyldum e sborsarne altri 10 per Chris Pratt.
Trama stellare, costi stellari, cast stellare. Anche se sarai al chiuso, in una buia sala cinematografica, con questo film riuscirai comunque a vedere il firmamento.
Un altro film carino da vedere – anzi, più che carino – a gennaio è La la land. Non fare l’errore di pensare che questo titolo sia “roba da donne” perché si tratta di uno dei migliori film in uscita di questo inverno. In Italia, per la precisione, il 26 gennaio 2017.
Anche in questo caso le aspettative sono molto alte per il cast e lo staff del film. La coppia di protagonisti è una di quelle già piuttosto affiatate, anche se per il momento solo sul set. Emma Stone e Ryan Gosling, dopo il successo di Crazy Stupid Love e Gangster Squad, tornano insieme per La La Land, diretto da Damien Chazelle.
La La Land racconta la storia del carismatico pianista jazz Sebastian (interpretato da Ryan Gosling) e quella dell'aspirante attrice Mia Dolan (che ha il volto di Emma Stone). I due artisti si trasferiscono a Los Angeles in cerca di fortuna, lì si conoscono si innamorano Presto, però, dovranno affrontare gli ostacoli causati dalla rispettive ambizioni. La carriera o l’amore? Questo è il dilemma.
A scaldare il freddo inverno un film che promette di incendiare le sale cinematografiche di tutto il mondo. Prima di San Valentino arriverà Cinquanta sfumature di nero. Tra i film in uscita, il trailer di questo è stato uno dei più guardati, su ogni piattaforma. E la curiosità, evidentemente, è alle stelle. Anche perché c’è più giusto per quello che è proibito. E ci riferiamo solo indirettamente ai contenuti espliciti della pellicola: il secondo film tratto dalla saga letteraria di L. E. James è vietato ai minori.
In Cinquanta sfumature di nero i protagonisti saranno ancora Dakota Johnson e Jamie Dornan. Tra le new-entry Kim Basinger, nei panni proprio della donna che ha iniziato Christian al sesso (la figura che la trama indica come proveniente dal passato), e anche Hugh Dancy, Bella Heathcote ed Eric Johnson. Un anno dopo l'uscita di Cinquanta sfumature di nero arriverà il terzo film, Cinquanta sfumature di rosso, girato in concomitanza con il secondo. Il primo film, che era diretto da Sam Taylor-Johnson, ha incassato oltre 560 milioni di dollari in tutto il mondo.
Infine, tra i film usciti recentemente, non puoi non vedere Animali Fantastici e dove trovarli. Al di là del fatto che tu sia un fan della saga di Harry Potter o no. Se quel che cerchi è un poì di magia sotto Natale, allora questo è davvero il film che fa per te.
Il cinema è troppo affollato e preferisci la tranquillità di casa tua? Non ti preoccupare: ci sono i nostri film in streaming. Completamente gratuiti e legali.
D’inverno si sta attorno al tavolo da pranzo molto più volentieri. E molto più a lungo, alla faccia delle varie diete.
Così, se vuoi soddisfare anche il tuo palato cinematografico, ti proponiamo una commedia dai mille gusti. Si tratta di Dieta Mediterranea, presentata ufficialmente al Festival del Cinema di Berlino. Diretta da Joaquín Oristrel, Dieta Mediterranea segue la vita di Sofia, che fin da piccola manifesta una passione per la cucina aiutando i propri genitori nel piccolo ristorante di famiglia.
Una volta cresciuta sente il bisogno di allargare i propri orizzonti e il fascinoso Frank, già maitre, è pronto ad assecondarla. Ma c'è Toni, amico dall'infanzia che la sposa e le fa fare in 5 anni tre figli. Il sogno di diventare una grande chef sembra allontanarsi. Ma si prospetta una soluzione: un mènage a trois che metta insieme molteplici passioni.
Se dopo gli ultimi film recenti al cinema hai voglia di azione, ma le tue gambe si rifiutano di alzarsi dalla poltrona in pelle che hai già posizionato davanti al caminetto, puoi sempre optare per vedere in streaming Catch 44. Un cast eccezionale – Bruce Willis (Il Sesto Senso, Pulp Fiction, Slevin - Patto criminale solo per citarne alcuni), Kate Mara (tra i film più famosi dell’attrice Iron Man 2, I Fantastici Quattro, House of Cards), il premio Oscar Forest Whitaker per L'ultimo Re di Scozia danno vita a un action movie assolutamente imperdibile.
Tes, Dawn e Kara sono tre amiche che sbarcano a malapena il lunario con dei lavoretti di poco conto in quel di Las Vegas. Le loro vite cambiano radicalmente quando Tes s'imbatte in un affascinante sconosciuto di nome Mel, che le coinvolge in un piano criminale che gli dovrebbe fruttare un bel gruzzolo. Le ragazze accettano, ma si ritroveranno in una scomoda situazione che coinvolge un killer psicopatico, un ruvido camionista e un cuoco che vive d'illusioni.
Poi un film che questo inverno riuscirà davvero a scaldarti il cuore. Si tratta di un lavoro unico nel suo genere, insignito dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali: 52 Tuesdays ha vinto il premio come Miglior Regista al Sundance Film Festival del 2014 e l'Orso di Cristallo al Festival di Berlino 2014. «Un film rivoluzionario» lo ha definito l'Huffington Post. Una curiosità: per girarlo ci è voluto un anno intero.
52 Tuesday è il percorso di crescita adolescenziale di Billie, accelerato quando la madre rivela di voler cambiare sesso e per questo motivo il loro tempo insieme diventerà limitato al solo martedì pomeriggio. Il film è stato girato nel corso di un anno, una sola volta alla settimana, il martedì; queste regole di produzione cinematografica hanno portato quest'opera ad essere una rara autenticità e questa storia è emotivamente carica di desiderio e responsabilità.
I panettoni si mangiano e smaltiscono soprattutto dopo le feste. Lo stesso vale per i cinepanettoni. I film di Natale al cinema sono un must.
Che cosa offre il carello dei dolci quest’anno. Le commedie italiane a tema natalizio sono come sempre numerose.
A cominciare da tre molto “tradizionali” per i volti dei protagonisti.
Una è Natale a Londra- Dio salvi la Regina, in cui il duo comico Lillo e interpreta due fratelli italiani a cui viene spontaneo mettersi nei guai. Nel cast del film ci sono anche Nino Frassica, nel ruolo di un amico del protagonista Lillo, Paolo Ruffini nei panni di Giorgio mentre Eleonora Giovanardi sarà Paola. Incontreremo poi Uccio de Santis (come Manolo), Enzo Luppariello, Monica Lima ed Enrico Guarnieri.
Poi c’è La cena di Natale con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone (insieme a un cast straordinariamente ricco che comprende anche Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Veronica Pivetti, Eva Riccobono, Dario Aita, Giulia Elettra Gorietti, Uccio De Santis, Ivana Lolito, Angela Semerano, Crescenza Guarnieri e Angelo De Matteis). La giusta dose di effervescenza per digerire cotechino e lenticchie. Altro che bicarbonato.
Infine, se sei preoccupato per l'avanzare dell'età, prova a riderci sopra con Fuga da Reuma Park, il film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo. Un pellicola che sarà surreale che celebra anche i 25 anni del trio. Non ci troviamo sulla Terra, ma sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tra 25 anni: qui tutto può succedere. Giacomo è in sedia a rotelle, attaccato a flebo di Barbera e gira con una pistola giocattolo, Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni (ma non ha perso la passione per le procaci infermiere), Aldo viene abbandonato dai figli (Ficarra e Picone) proprio la mattina di Natale. Si ritrovano tutti lì, al Reuma Park, una casa di ricovero improvvisata all'interno di un Luna Park dismesso, dove imperversa l'energica Ludmilla, un'infermiera russa taglia XXL.
Film di Natale Disney: le fiabe immortali per bambini. E ovviamente anche per gli adulti.
I film della Disney (in streaming, su Sky, al cinema) sono sempre un'ottima scelta se stai cercando qualcosa da vedere nei mesi più freddi dell'anno.
Se sei un tipo da popcorn, ti consigliamo di dare un'occhiata a una delle ultime novità al cinema. Si tratta di Oceania. Il lungometraggio d'animazione ha già fatto parlare molto di sè – almeno in Italia – per alcune controversie legate al titolo originale. Che, nel caso ancora non lo sapessi, è Moana. D'accordo che i film della Disney sono piacevoli anche per un pubblico più adulto, ma così, forse, è troppo.
Se non ti vuoi allontanare dai tempi più recenti, un altro film per bambini e per tutta la famiglia – glaciale, ma davvero caloroso – è Frozen. Da guardare, però, solo se sei pronto a un'eventuale carosello di spettacoli teatrali e sul ghiaccio dal vivo.
Infine, se sei orientato verso i grandi classici del passato, ti consigliamo di dare un'occhiata a questa guida: è impossibile non trovare ciò che fa per te.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV